Papilloma virus
Cos’è?
L’infezione da papillomavirus è la più frequente tra le infezioni sessualmente trasmissibili. La maggior parte delle infezioni guarisce da sola senza lasciare segni, dato che il sistema immunitario riesce a debellare il virus HPV. Tuttavia, se non viene eliminato, il virus può causare conseguenza gravi, come il tumore al collo dell’utero nelle donne e al pene nell’uomo.
Come si manifesta?
L’infezione da papillomavirus è generalmente asintomatica. Tuttavia, alcune manifestazioni cliniche correlate al virus HPV sono l’insorgenza di verruche genitali (condilomi acuminati) sulla cute o sulla mucosa genitale, tanto della parte dell’inguine come quella dell’ano. Questi segni si possono manifestare anche dopo molte settimane o mesi dal contagio.
Come si cura?
Non esiste un farmaco specifico per curare l’infezione da papillomavirus. Tuttavia, per curare le verruche genitali, si ricorre ai soluzioni chimiche che stimolano l’organismo a distruggere le lesioni o al trattamento con laser.
Come si previene?
L’infezione da papillomavirus si può prevenire combinando l’azione dello screening con il pap-test e del vaccino anti-HPV (per avere una maggior efficacia, l’ideale è eseguirlo al 12 anno di età, sia per i maschi che per le femmine).