Qual è il professionista che meglio può aiutare chi ha problemi di disfunzione erettile? La risposta dovrebbe essere scontata e oggi per trovare un Andrologo basta digitare su Google Andrologo per disfunzione erettile, associandolo alla città di riferimento.
Come si diceva prima l’associazione uomo-disfunzioni sessuali-Andrologo, non è ancora così consolidata al contrario dell’associazione donna-disfunzioni sessuali-Ginecologo. I motivi di questo gap sono da imputare alla scarsa attenzione che gli uomini hanno collegata alla loro salute genitale.
Mentre le donne entrano da piccole in un percorso di prevenzione e controllo, gli adolescenti maschi non sanno neanche chi è l’Andrologo! Un problema di non poco conto considerando che le cause dell’infertilità spesso sorgono nell’adolescenza e che solo 2 ragazzi su 10 fanno una visita dall’Andrologo. Non che gli adulti siano meglio anzi, tendenzialmente sottostimano il problema e ricorrono allo specialista quando la situazione è già compromessa.
Andare a fare una visita dal cardiologo, dall’ortopedico, dal dentista, non comporta nessuno sforzo mentale per l’uomo ma andare dall’Andrologo, spesso scatena una serie di reazioni che vanno dalla vergogna, alla paura, ad un ritrovato orgoglio maschile; che purtroppo e spesso limitano l’accesso ad una visita importante.
Certo dopo i 50 molti uomini si avvicinano all’Andrologo per vai motivi legati all’età e ai piccoli inconvenienti che ne derivano, come l’incontinenza; ed è proprio in queste occasioni che, grazie alla visita, si individuano disfunzioni alle quali oggi si può concretamente rimediare, riacquistando una qualità della vita soddisfacente.
Se associamo i due termini in molti diranno che è la stessa cosa e in un certo senso hanno ragione. L’Andrologo molto spesso è un Urologo che si è specializzato sulla salute sessuale maschile. L’urologo invece si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile.
L’Urologo cura: |
L’Andrologo cura: |
Dolore e bruciore durante la minzione | Il pene curvo |
Sangue nelle urine | L’induratio penis plastica |
Incontinenza urinaria, perdite di urina | I tumori ai testicoli |
Stimolo frequente e urgente ad urinare | L’eiaculazione precoce |
Urine torbide, maleodoranti | Le infezioni genitali maschili |
Getto delle urine debole o ridotto a sgocciolamento | L’infertilità maschile |
Dolore pelvico o alle reni | Il frenulo breve |
Comparsa di una protuberanza nel testicolo | L’ipertrofia prostatica |
La disfunzione erettile | |
La fimosi prepuziale | |
Il pene piccolo |
Nessuno discute che sia imbarazzante trattare questo argomento ma senza l’intervento di un professionista non si possono ottenere risultati soddisfacenti e duraturi. L’obiettivo del Dottor Andrea Russo, come di qualsiasi buon specialista, è quello di eliminare se possibile le cause che portano a questo disturbo, puntando a ottenere un sensibile miglioramento della qualità di vita sessuale dei pazienti.
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo, esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia a Saronno. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Ricordiamo che la disfunzione erettile è l’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto sessuale. È un disturbo abbastanza diffuso tra gli uomini di età superiore ai 40 anni, che può dipendere da differenti cause. Esistono come vedremo diverse soluzioni ma qualsiasi tipo di trattamento deve essere intrapreso, come spiega il Dottor Russo, impostando una terapia personalizzata che permetterà al paziente di ottenere erezioni più vigorose e continuare ad avere un’attività sessuale soddisfacente. È quindi importante scegliere trattamenti su misura che correggano le diverse cause alla base della disfunzione erettile.
“È particolarmente importante capire quali risultati si intendono ottenere, ovvero se la patologia viene affrontata come sintomo o si vogliono trattare le cause alla base della malattia; per ottenere risultati permanenti.”
Soluzioni al bisogno, ovvero consentono ai pazienti di ottenere erezioni prima e durante il rapporto sessuale:
Sono trattamenti che consentono di rinvigorire e ringiovanire i tessuti, aiutando a migliorare il meccanismo dell’erezione.
È nota la correlazione tra alcune patologie e la DE. Diabete, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari e l’ipogonadismo influenzano la capacità erettile del paziente. Modificare lo stile di vita, assumendo farmaci per le patologie indicate, anche arrivando a sostituirli in caso provochino, come effetto collaterale la disfunzione erettile o il calo della libido; può migliorare significativamente le performance erettili.
In genere la de è un processo multifattoriale ed è il risultato dell’interazione di fattori biologici, cognitivi, emozionali e relazionali che concorrono alla sua insorgenza. Per tale motivo, la psicoterapia, unita ad altri trattamenti, può rappresentare un valido aiuto per migliorare la funzione sessuale del paziente.
Nonostante esistano delle condizioni mediche che possono contribuire alla disfunzione erettile, spesso la responsabilità è da attribuire ad abitudini di vita poco sane: modificare il proprio stile di vita può fare la vera differenza. I fattori di rischio più comuni sono:
La disfunzione erettile è un problema che può compromettere la qualità della vita, oltre ad essere un argomento delicato per l’uomo. La prima cosa importante da vincere è la reticenza a confrontarsi con uno specialista. Andrologo per disfunzione erettile non deve essere una ricerca da fare quando si ha il problema! Vinta la reticenza, avrete la possibilità di accedere alle cure che, in molti casi, sono risolutive. L’obiettivo del Dottor Andrea Russo, come di qualsiasi buon specialista, è quello di eliminare se possibile le cause che portano a questo disturbo, puntando a ottenere un sensibile miglioramento della qualità di vita sessuale dei pazienti.
Seguici anche su Facebook