Oggi parleremo di un argomento assai delicato per l’uomo, specie quando in giovane età incomincia le sue prime esperienze con il sesso. L’argomento è rottura frenulo pene, un inconveniente che capita molto spesso ai più giovani!
Spieghiamo innanzitutto cos’è e a cosa serve il frenulo. Per farlo ci avvaliamo della competenza del Dottor Andrea Russo, Specialista in Urologia e Andrologo, direttore del Centro di Urologia Avanzata, con sede a Milano e Saronno (VA) e direttore del Wolf Elvation Training Center per Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica, maturata dal Dottor Russo.
Un frenulo è una piccola cresta o una piega di pelle che aiuta ad ancorare una parte del corpo semi-mobile. Nel corpo umano, i frenuli si trovano sul pene, sotto la lingua, all’interno delle labbra, come parte dei genitali femminili e internamente nel cervello e nel tratto digestivo. Il frenulo di cui parliamo in questo articolo è quello genitale maschile. È il punto in cui il prepuzio incontra la parte inferiore del pene. Sembra una piccola V appena sotto la testa del glande.
Si tratta di un sottile lembo di pelle ricchissimo di terminazioni nervose, non a caso è considerato una delle parti più sensibili del pene da toccare. È stato scoperto che la stimolazione del solo frenulo produce orgasmo in alcuni uomini e alcuni uomini mantengono la sensazione nel loro frenulo e nelle zone circostanti, anche dopo una lesione del midollo spinale. Il frenulo, se ferito, può anche causare sanguinamenti significativi, a causa della presenza di una piccola arteria.
Il termine “frenulo” deriva dal termine latino che significa “piccola briglia”. Come suggerisce il nome, i frenuli aiutano a “frenare” organi e strutture che non sono completamente collegati tra loro. In bocca, la funzione dei frenuli aiuta a rimanere ancorati e correttamente allineati con la mascella: le labbra, le guance e la lingua; che sono in gran parte separate dalla mascella. I frenuli genitali allo stesso modo, aiutano a collegare le guaine esterne della pelle e dei tessuti agli organi riproduttivi che dovrebbero proteggere.
Il frenulo può avere sostanzialmente questi tipi di problemi, essere troppo corto, rompersi e sanguinare.
Un frenulo corto, noto anche come frenulo breve, si verifica quando il frenulo del pene è così corto che limita il movimento che il prepuzio può fare. Considerate che il frenulo dovrebbe essere abbastanza lungo da consentire al prepuzio di restringersi senza intoppi, ma spesso un frenulo corto rende questo impossibile. Questo aspetto può rendere difficile il mantenimento dell’igiene, aumentando il rischio di infezioni. Oltre a questo l’erezione può essere dolorosa e conseguentemente il sesso può essere molto doloroso.
Il più delle volte la rottura del frenulo è in concomitanza con le prime esperienze sessuali o con una masturbazione abbastanza vigorosa. Raramente può essere attribuibile ad un’incidente, molto più spesso è legata a situazioni in cui, una scarsa lubrificazione durante il rapporto sessuale, aumenta l’attrito, provocando delle lacerazioni. In questi casi si possono verificare delle lacerazioni parziali o complete del frenulo. Se lo strappo non è grave, la pelle rotta si guarisce da sola. In genere in 3-4 settimane, la lesione sarà completamente guarita.
In entrambi i casi sarebbe comunque opportuno fare visita ad uno specialista per poter curare al meglio il problema e non lasciare nulla in sospeso. Un frenulo strappato può guarire da solo, tuttavia, può accadere che si strappi di nuovo nello stesso posto. Ecco perché è necessario consultare il proprio andrologo / urologo, per la rimozione o l’allungamento del frenulo mediante procedure chirurgiche.
Frenuloplastica o frenulotomia: questa procedura di solito comporta la rimozione del frenulo o l’allungamento, a seconda del caso. La rimozione del frenulo può essere eseguita utilizzando metodi chirurgici tipici o mediante una tecnica laser avanzata che comporta una perdita di sangue minima. L’allungamento viene eseguito praticando un incisione sul frenulo, quindi allungato per la lunghezza e quindi cucito per chiuderlo. Dopo la guarigione, il frenulo sarà abbastanza lungo da consentire un facile movimento del prepuzio del pene. (prepuzio). Questa è una procedura ambulatoriale di solito che richiede 30 minuti ed eseguita in anestesia locale o generale.
Gli individui possono avere un frenulo molto breve del pene o può essere molto sensibile. In entrambi i casi, l’attività sessuale può essere dolorosa per gli uomini, motivo per cui viene offerta la Frenuloplastica. In alternativa, la circoncisione può aumentare la sensibilità del frenulo, quindi la necessità di un’ulteriore procedura per alleviare il disagio.
Circoncisione: la circoncisione è la rimozione chirurgica della pelle che copre la punta del pene. La procedura è abbastanza comune per i neonati in alcune parti del mondo. La circoncisione è di fatto un rito religioso o culturale per molte famiglie ebraiche e islamiche, nonché per alcune tribù aborigene in Africa e in Australia. A volte si verifica una necessità medica, come quando il prepuzio è troppo stretto per essere tirato indietro (retratto) sul glande. In altri casi, in particolare in alcune parti dell’Africa, si raccomanda la circoncisione per ragazzi o uomini più grandi per ridurre il rischio di alcune infezioni a trasmissione sessuale. Esistono diverse tecniche utilizzate per eseguire questa procedura, tra cui la famosa cucitrice meccanica o la circoncisione laser.
L’argomento rottura frenulo pene, sebbene cruento non deve spaventare perché come abbiamo scritto si risolve anche spontaneamente senza alcune complicazioni. Tuttavia per verificare che la guarigione e il grado di rottura non comporti problemi futuri legati alla semplice ricorrenza. Se non avete alcun riferimento, il Dott. Andrea Russo è uno specialista in Urologia e Andrologo e può darvi l’assistenza necessaria per qualsiasi problematica relativa al frenulo.
Seguici anche su Facebook