Quando si tratta di problemi legati agli organi sessuali gli italiani maschi, sono abbastanza disinformati; tanto da non sapere rispondere alla maggior parte delle domande, anche le più basilari. Ad esempio se si soffre di dolore ai testicoli a chi rivolgersi? A chi mi posso rivolgere in caso di eiaculazione precoce? Meglio rivolgersi a un Urologo o un Andrologo? Come sempre cercheremo di fare un po’ di chiarezza, in particolare sul dolore ai testicoli, un disturbo ricorrente che può nascondere diverse insidie.
Se state riscontrando un dolore acuto o cronico persistente, che può essere presente in uno o entrambi i testicoli e che può diffondersi nell’addome inferiore, dovete rivolgervi subito al vostro medico curante. Questo perché è la persona che, più di ogni altro medico vi conosce nel dettaglio e può indirizzarvi, a seconda anche delle vostre specifiche patologie, a uno specialista in urologia a ad un andrologo. Le cause del dolore ai testicoli possono essere di varia natura e comprendere cause come infezioni, lesioni traumatiche, tanto da arrivare ad essere delle vere e proprie emergenze mediche.
In linea di massima è bene specificare che la maggior parte dei dolori ai testicoli è riferibile a traumi contusivi (il classico colpo ai testicoli) che, sebbene provochino un dolore molto forte, generalmente vengono recuperati in poche ore o giorni senza lasciare strascichi. Questi organi si trovano all’esterno del corpo, in una sacca chiamata scroto. Trovandosi all’esterno del corpo, sono privi di protezioni come ossa o muscoli intorno che possano proteggerli. Gli impatti subiti vengono quindi interamente scaricati su di loro, oltre a questo la zona inguinale è ricca di terminazioni nervose sensoriali.
I testicoli fanno parte dell’organo riproduttivo maschile, producono lo sperma e l’ormone sessuale maschile chiamato testosterone. I testicoli fanno parte dell’organo riproduttivo maschile e sono fondamentali perché senza, gli uomini non sarebbero in grado di avere figli. Inoltre avrebbero anche un aspetto molto differente, senza testosterone. Infatti il testosterone è responsabile di molte delle caratteristiche maschili che rendono gli uomini diversi dalle donne.
Le cause dei dolori ai testicoli possono essere molte, in certi casi non si riescono a determinare, ma quelle che seguono sono le più comuni riscontrate in migliaia di casi.
La torsione di un testicolo è una condizione potenzialmente grave che si verifica quando il cordone spermatico si attorciglia, limitando il flusso sanguigno ai testicoli. Ciò porta a dolore improvviso e grave nel testicolo. Possono esserci gonfiore, dolore addominale e vomito. La torsione può verificarsi spontaneamente ma può anche seguire una lesione. È più frequente nei giovani maschi di età compresa tra 10 e 20 anni. Richiede un trattamento urgente.
L’epididimo è un tubo a spirale che si trova sul retro del testicolo. Conserva lo sperma prodotto dal testicolo e quando lo sperma è maturo vengono rilasciati durante l’eiaculazione. L’epididimo può diventare gonfio e doloroso se si infiamma, questo di solito è causato da infezioni a trasmissione sessuale come la clamidia e può portare ad avere testicoli doloranti. L’epididimite può interessare uno o entrambi i lati contemporaneamente
L’esposizione a un’infezione batterica o virale come il virus della parotite può causare orchite, che provoca l’infiammazione dei testicoli. Epididimite e orchite si verificano spesso insieme, note come epididimo-orchite, e tutte e tre causano dolore nell’area del testicolo, che è tenero, gonfio e può essere caldo al tatto.
Gli spermatoceli sono cisti piene di liquido, spesso contenenti spermatozoi morti, che si sviluppano nell’epididimo, vicino al testicolo. Non sono dannosi o cancerosi e sono spesso indolori. Non è chiaro il motivo per cui si sviluppano, ma potrebbe essere dovuto a un blocco nei tubi che trasportano lo sperma.
Varicocele è il termine dato a un gruppo di vene allargate nel testicolo; Il 90 percento si verifica nel testicolo sinistro. Il medico sarà in grado di distinguere abbastanza rapidamente tra le vene gonfie e il normale organo sottostante attraverso un esame di routine. Si dice che un varicocele sembri un “sacco di vermi” e possa essere collegato alla sterilità.
A volte uno strato di liquido può accumularsi in una sacca attorno al testicolo, questo si chiama idrocele. Gli idroceli possono formarsi a seguito di infiammazione o lesioni al testicolo. Appaiono spesso spontaneamente, sono generalmente indolori e raramente dannosi. Fino al dieci per cento dei neonati maschi nascono con un idrocele, che di solito si sistemano senza alcun trattamento entro il compimento del primo anno di età.
Un tumore testicolare può causare dolore e gonfiore nell’area testicolare. Altri sintomi possono includere:
I sintomi di un tumore testicolare possono assomigliare a molte altre condizioni che colpiscono i maschi, come ernie inguinali ed epididimite. Un medico può aiutare a diagnosticare il tumore o altre condizioni sottostanti.
I calcoli renali possono causare un dolore che si irradia fino ai testicoli. Altri sintomi che i medici possono associare ai calcoli renali includono:
Le ernie si verificano quando il tessuto spinge attraverso una parte debole dei muscoli addominali. Un’ernia inguinale è un tipo di ernia che può spingere nello scroto, causando dolore e gonfiore ai testicoli. I medici possono essere in grado di ridurre o reinserire un’ernia inguinale in posizione. Se questo è inefficace, possono correggere l’ernia con un intervento chirurgico.
Il dolore improvviso e grave ai testicoli può essere un segno di torsione testicolare, un testicolo attorcigliato che può rapidamente perdere l’afflusso di sangue. Questa condizione richiede un trattamento medico immediato per prevenire la perdita del testicolo. La torsione testicolare può verificarsi nei maschi di qualsiasi età, sebbene sia più comune negli adolescenti.
Quando il dolore è repentino e persistente, non perdete tempo e rivolgetevi al più presto al pronto soccorso. In tutti gli altri casi, attraverso il vostro medico curante, è bene rivolgersi ad un Andrologo o ad un Urologo, che sapranno valutare attentamente la situazione e individuare con certezza la causa dei dolori. Come abbiamo visto i sono diverse opzioni che devono essere prese in considerazione. Se non avete una risposta alla domanda “Dolore ai testicoli a chi rivolgersi “, il nostro consiglio è quello di chiedere un appuntamento al Centro di Urologia Avanzata, con sede a Milano e Saronno (VA), diretto dal Dott. Andrea Russo, Specialista in Urologia e Andrologo e direttore del Wolf Elvation Training Center per Onde d’Urto in Andrologia.
Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica, maturata dal Dottor Russo. I suoi riferimenti sono il Centro di Urologia Avanzata disponibili per una visita andrologica sia a Milano che a Saronno.