Oggi ci occuperemo di un problema che spesso gli uomini incontrano quando incominciano ad avere le prime esperienze sessuali, il frenulo corto! Questa condizione che di per sé non è pericolosa, se non trattata, può avere alcuni risvolti fastidiosi. Frenulo corto pene soluzione, ecco come gli Andrologi trattano questo problema!
Il Centro di Urologia Avanzata con sedi a Milano e Saranno raggruppa specialisti altamente qualificati, con curriculum vitae di eccellenza, partecipazioni a network internazionali e formazione continua. I pazienti trovano un servizio medico competente, aggiornato, e in linea con le ultime ricerche scientifiche disponibili. Direttore dei Centri CURA è il Dottor Andrea Russo Specialista in Urologia e Andrologo. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sulla sua ampia esperienza clinica.
Il frenulo del pene è la piega elastica della pelle che unisce la parte inferiore del glande (testa del pene) con la superficie interna del prepuzio. La sua funzione è quella di aiutare il prepuzio a contrarsi sul glande. Un frenulo corto (noto anche come frenulo breve ) si verifica quando il frenulo del pene è così corto da limitare il movimento che può fare il prepuzio. Considerate che il frenulo dovrebbe essere abbastanza lungo da consentire al prepuzio di restringersi senza problemi, ma spesso un frenulo corto lo rende impossibile. Ciò causa disagio durante il rapporto sessuale.
Il problema principale con il frenulo corto è il disagio che provoca, così come i problemi durante il rapporto sessuale. Inoltre, può rendere difficile il mantenimento dell’igiene, in quanto può rendere difficile la pulizia sotto il prepuzio, aumentando il rischio di infezioni.
Una possibile conseguenza dell’avere un frenulo corto è che può lacerarsi , di solito durante l’attività sessuale. Questo può essere doloroso e può sanguinare, ma, ricordiamo, non è un’emergenza medica. Un frenulo lacerato può risolvere il problema se guarisce in modo tale che il frenulo sia più lungo, ma se si forma tessuto cicatriziale diventa ancora meno flessibile e il problema peggiora. Se un frenulo corto compromette la capacità di fare sesso o causa altri gravi problemi, è necessario un trattamento.
Il sintomo principale è la difficoltà a tirare indietro il prepuzio, così come il dolore e la tensione nel pene. Questo dolore aumenta durante i rapporti sessuali e può lacerarsi e causare sanguinamento per la concentrazione di sangue nell’area. Esiste una condizione che potrebbe essere scambiata per il frenulo corto ma non ha nulla a che vedere con essa, la fimosi! Un frenulo corto viene spesso diagnosticato erroneamente come fimosi (quando il prepuzio è troppo stretto per essere tirato indietro), a causa del comune sintomo principale di non essere in grado di ritrarre il prepuzio, ma non è la stessa malattia. In questi casi è sempre una buona idea rivolgersi agli specialisti (Urologi e Andrologi) che, eseguendo un esame fisico, possono valutare l’entità del problema.
Esistono diversi metodi per trattare un frenulo corto a seconda della sua gravità. In alcuni casi, creme steroidee ed esercizi di stretching possono essere sufficienti per allungare sufficientemente il frenulo. In molti casi, tuttavia, la chirurgia è l’unica vera soluzione. Esistono diverse tecniche chirurgiche che possono essere utilizzate, tra cui la chirurgia plastica riparativa (frenuloplastica), la resezione del frenulo (frenulectomia) o la circoncisione.
La Frenuloplastica o Frenulotomia è semplicemente l’alterazione chirurgica di un frenulo, quando la sua presenza limita la gamma di movimento tra i tessuti interconnessi. Il frenulo è una piccola piega o una fascia di tessuto che fissa o limita il movimento di un organo mobile nel corpo. Nel corpo esistono diversi frenuli, sollevando la lingua in bocca ne troviamo subito uno per esempio. In relazione al pene, il frenulo è una fascia di pelle sulla parte inferiore del pene, tra il prepuzio e il glande (testa del pene). Spesso il prepuzio è del tutto normale, ma il frenulo può essere corto o parzialmente rotto a causa di precedenti lacerazioni. Il frenulo sostanzialmente può avere questi tipi di problemi: essere troppo corto, rompersi e sanguinare.
Gli individui possono avere un frenulo del pene molto breve o può essere molto sensibile. In entrambi i casi, l’attività sessuale può essere dolorosa per gli uomini, motivo per cui viene offerta la Frenuloplastica. La Frenuloplastica viene quindi eseguita nei casi in cui provoca disagio e dolore durante i rapporti sessuali. In alcuni casi può diventare necessaria negli uomini non circoncisi, che hanno problemi di tenuta del prepuzio.
Una circoncisione è un’operazione che rimuove il prepuzio per intero. Il prepuzio è la manica del tessuto che copre la testa del pene. La Frenuloplastica come abbiamo visto invece altera esclusivamente il frenulo del pene per alleviare le restrizioni.
L’argomento frenulo corto pene soluzione, sebbene cruento non deve spaventare. È importante curarsi al meglio e consultare un Andrologo o un Urologo per valutare se la guarigione e il grado di rottura non comportino problemi futuri, legati alla semplice ricorrenza. Se non avete alcun riferimento, il Dott. Andrea Russo è uno specialista in Urologia e Andrologo e può darvi l’assistenza necessaria per qualsiasi problematica relativa al frenulo.
Seguici anche su Facebook