Quando si parla di braccia gambe occhi e orecchie, tutti più o meno sanno di cosa stiamo parlando. Quando si parla di parti anatomiche sessuali, cala un velo di tabù. Ecco perché in molti si chiedono: ma esattamente il frenulo del pene che cos’è? Oggi parleremo proprio del frenulo maschile cos’è a cosa serve e perchè potrebbe essere rimosso.
Il Centro di Urologia Avanzata con sedi a Milano e Saranno raggruppa specialisti altamente qualificati, con curriculum vitae di eccellenza, partecipazioni a network internazionali e formazione continua. I pazienti trovano un servizio medico competente, aggiornato, e in linea con le ultime ricerche scientifiche disponibili. Direttore dei Centri CURA è il Dottor Andrea Russo Specialista in Urologia e Andrologo. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sulla sua ampia esperienza clinica.
L’anatomia sessuale maschile include il pene e lo scroto (genitali maschili esterni) e organi riproduttivi interni come i testicoli.
Il pene e lo scroto sono le uniche due parti dell’anatomia sessuale maschile, esterne. Il pene è composto da 3 strati di tessuto spugnoso. IN fase di eccitazione sessuale, il sangue si riversa in questi tessuti, rendendo possibile l’erezione. La dimensione media di un pene adulto, eretto è di circa 13-18 cm. Ogni pene può avere un aspetto leggermente diverso, può essere dritto o avere delle leggere curvature a dx, sx, in alto o in basso. A prescindere dalla forma però tutti hanno in comune queste parti:
Il glande è anche chiamato la testa o la punta del pene. Sulla sommità ha sede ‘apertura dell’uretra. È qui che escono il pre-eiaculatorio (precum) e lo sperma (sperma), ed è sempre da qui che esce l’urina. Per molte persone, è la parte più sensibile del pene.
L’asta del pene si estende dalla punta fino al punto in cui si collega alla parte inferiore del ventre. Possiamo immaginarlo come un pozzo, all’interno del quale si trova l’uretra.
Il prepuzio è un lembo di pelle che copre e protegge il glande. Quando si verifica un erezione, il prepuzio si tira indietro scoprendo il glande. A volte il prepuzio viene circonciso (rimozione chirurgica del prepuzio) subito dopo la nascita; quindi non tutti lo hanno.
Il frenulo è dove il tuo prepuzio incontra la parte inferiore del tuo pene. Il glande è collegato al prepuzio da una piccola striscia di pelle, il frenulo. E alla sua sommità c’è una fessura, il meato: è l’apertura dell’uretra. Sembra una piccola V appena sotto la testa. Di solito una parte rimane dopo la circoncisione. E per molte persone è molto sensibile. Il termine “frenulo” deriva dal termine latino che significa “piccola briglia”. Come suggerisce il nome, i frenuli aiutano a “frenare” organi e strutture che non sono completamente collegati tra loro. In bocca, la funzione dei frenuli aiuta a rimanere ancorati e correttamente allineati con la mascella: le labbra, le guance e la lingua; che sono in gran parte separate dalla mascella. I frenuli genitali allo stesso modo, aiutano a collegare le guaine esterne della pelle e dei tessuti agli organi riproduttivi che dovrebbero proteggere.
Lo scroto è il sacco di pelle che pende sotto il pene. Lo scroto trattiene i testicoli e li mantiene alla giusta temperatura. Se fa troppo freddo, lo scroto avvicina i testicoli al corpo. Se fa troppo caldo, i testicoli pendono dal corpo. Lo scroto è ricoperto di pelle e peli. Come per il pene anche lo scroto può essere grande o piccolo, avere pochi o molti peli e può avere colorazioni differenti. E’ normale che lo scroto di alcune persone sia più grande da un lato rispetto all’altro. Lo scroto è super sensibile, quindi qualsiasi colpo o torsione è estremamente doloroso.
Normalmente, il frenulo è abbastanza lungo da consentire al prepuzio di ritrarsi normalmente quando il pene diventa eretto; ma a volte, il frenulo è corto, provocando una condizione chiamata frenulo breve. Un frenulo corto può provocare dolore e persino sanguinamento durante l’erezione e il rapporto e, in alcuni casi, il frenulo può rompersi e lacerarsi durante il sesso.
Molti uomini con frenulo breve possono sviluppare una curvatura, quando il frenulo esercita una pressione continua sul glande. Fortunatamente si tratta di una condizione facilmente risolvibile. La correzione del frenulo breve può essere realizzata con una Frenuloplastica.
Frenulectomia, questo è l’altro nome con cui viene indicata l’operazione chirurgica che altera il frenulo; quando la sua presenza limita la gamma di movimento tra i tessuti interconnessi. e’ giusto sapere che nel corpo esistono diversi frenuli, sollevando la lingua in bocca ne troviamo subito uno per esempio.
Spesso il prepuzio è del tutto normale, ma , come abbiamo detto, il frenulo può essere corto o parzialmente rotto a causa di precedenti lacerazioni. In sostanza il frenulo può avere questi tipi di problemi: essere troppo corto, rompersi e sanguinare.
Questa operazione si rende necessaria quando l’attività sessuale risulta compromessa perché diventa dolorosa. La Frenulectomia viene quindi eseguita nei casi in cui l’uomo prova disagio e dolore, durante i rapporti sessuali. In alcuni casi questo intervento può diventare necessario, quando si verificano problemi di tenuta del prepuzio. P.s. questo problema invece non si pone nei soggetti che si sono sottoposti a circoncisione.
Avere il frenulo breve può essere un problema congenito ma esistono anche altri casi in cui si ricorre a tale intervento per riparare a una parziale rottura. Il caso ad esempio di parziale rottura in seguito a del “sesso vigoroso” oppure in seguito ad incidenti traumatici o ancora per interventi chirurgici al pene.
La procedura è molto semplice e può essere eseguita in anestesia locale o generale. Il tempo chirurgico effettivo è di soli 10 minuti. Se si opta per un’anestesia locale, questa avverrà in una sala per trattamenti ambulatoriali. Se si opta per una anestesia generale, verrà eseguita in ospedale come procedura giornaliera.
La rimozione del frenulo può essere eseguita utilizzando metodi chirurgici tipici o mediante una tecnica laser avanzata che comporta una perdita di sangue minima. L’allungamento viene eseguito praticando un incisione sul frenulo, quindi allungato per la lunghezza e quindi cucito per chiuderlo. Dopo la guarigione, il frenulo sarà abbastanza lungo da consentire un facile movimento del prepuzio del pene.
Abbiamo risposto alla domanda: frenulo del pene che cos’è? Speriamo di essere riusciti a darvi un quadro completo sull’argomento. Il nostro consiglio, per la migliore soluzione del vostro caso, è quello di consultare un Andrologo o un Urologo. Sonole figure giuste per valutare se la guarigione e il grado di rottura non comportino problemi futuri, legati alla semplice ricorrenza.
Se non avete alcun riferimento, il Dott. Andrea Russo è uno specialista in Urologia e Andrologo e può darvi l’assistenza necessaria per qualsiasi problematica relativa al frenulo.
Seguici anche su Facebook