I testicoli sono genitali maschili che si trovano nello scroto alla base del pene. Producono sperma e producono testosterone, l’ormone maschile. A cosa servono ? Quali sono le malattie legate ai testicoli? Infiammazioni testicoli cause e soluzioni, ecco le risposte.
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi lui si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 400 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
I testicoli fanno parte del sistema riproduttivo maschile. Sono due organi di forma ovale situati all’interno dello scroto. I testicoli sono molto importanti perché producono testosterone e producono lo sperma. I principali disturbi testicolari possono portare a problemi come:
I testicoli sebbene contenuti nello scroto restano comunque esterni al corpo e pendono fuori rendendosi suscettibili a lesioni. Le lesioni ai testicoli sono comuni durante gli sport di contatto. Gli uomini possono proteggere i loro testicoli indossando un sospensorio mentre gareggiano in qualsiasi sport di contatto.
Esistono una serie di possibili sintomi in seguito a un trauma testicolare, tra cui:
Il più delle volte, i testicoli possono assorbire lo shock che deriva da una lesione senza gravi danni. In lesioni più gravi, potrebbe essere necessario un trattamento e dovresti consultare un medico.
Nei casi gravi è necessario un intervento chirurgico per fermare l’emorragia, riparare la rottura e salvare il testicolo.
All’interno dello scroto, il testicolo è fissato al corpo all’estremità superiore da una struttura chiamata funicolo spermatico. Il cordone spermatico contiene vasi sanguigni che forniscono i testicoli. Quando questo cordone si attorciglia, l’afflusso di sangue ai testicoli viene interrotto. La perdita dell’afflusso di sangue ai testicoli può causare i seguenti sintomi:
Se si verificano questi sintomi, dovete rivolgervi immediatamente a un medico per escludere la torsione del testicolo.
La torsione testicolare si verifica più comunemente negli uomini nella prima adolescenza fino alla metà degli anni 20, ma può verificarsi anche in altre età. A volte la torsione è causata dall’esercizio o da un infortunio, ma nella maggior parte dei casi è dovuta al modo in cui i testicoli si trovano nello scroto; e questo dipende da come sei nato. La torsione testicolare richiede un intervento chirurgico d’urgenza per ripristinare il flusso sanguigno. Idealmente, l’intervento dovrebbe essere eseguito entro quattro ore dai sintomi iniziali. Più lungo è il ritardo, meno è probabile che il testicolo possa essere salvato. Se il flusso sanguigno del testicolo è stato interrotto per troppo tempo, non può essere salvato e deve essere rimosso.
Ci sono spermatozoi nei testicoli e la stragrande maggioranza dei tumori testicolari inizia in cellule di questo tipo. Si sviluppa più comunemente in un testicolo, ma nel due percento dei casi può verificarsi in entrambi i testicoli. Di gran lunga il sintomo di presentazione più comune è un nodulo indolore nel testicolo. Ci sono altri possibili sintomi di presentazione tra cui:
La diagnosi e il trattamento precoci sono importanti per il successo di qualsiasi trattamento contro il cancro e lo stesso vale per il cancro ai testicoli. Se il cancro ai testicoli viene rilevato prima che si diffonda oltre il testicolo, il tasso di guarigione raggiunge il 99%. Anche se si diffonde ai linfonodi e ad altre parti del corpo, con il trattamento il tasso di guarigione a lungo termine è compreso tra l’80% e il 90%.
La diagnosi precoce è molto importante, gli autoesami testicolari mensili sono un’ottimo modo per farlo. Un autoesame testicolare viene eseguito dopo un bagno o una doccia caldi, quando la pelle dello scroto è rilassata. Dopo aver cercato eventuali cambiamenti nell’aspetto, esamina attentamente ciascun testicolo facendolo rotolare tra le dita e i pollici per verificare eventuali grumi o cambiamenti nelle dimensioni dei testicoli.
L’epididimo è un lungo tubo che è responsabile della raccolta, della conservazione e del trasporto degli spermatozoi prodotti nei testicoli. L’epididimo collega i testicoli ai dotti deferenti (i tubi che trasportano lo sperma). L’epididimite si verifica quando questi tubi si infiammano o si infettano. Ciò può essere dovuto a un’infezione del tratto urinario oppure a un’infezione a trasmissione sessuale. A volte l’epididimite può verificarsi senza un’infezione. Indipendentemente dalla causa, ci sono alcuni sintomi comuni di epididimite, tra cui:
Rivolgiti a un medico. Gli antibiotici sono la principale forma di trattamento. Il tuo medico può anche suggerire riposo, ghiaccio (per ridurre il gonfiore), un supporto scrotale e farmaci antinfiammatori (come l’ibuprofene). L’uso del preservativo durante il sesso può aiutare a prevenire le infezioni a trasmissione sessuale, che possono portare all’epididimite. Se non trattata, l’epididimite può produrre tessuto cicatriziale, che può impedire allo sperma di lasciare i testicoli. Questo può creare problemi di fertilità, soprattutto se sono coinvolti entrambi i testicoli.
I testicoli sono responsabili della produzione di testosterone. Il testosterone è necessario per sviluppare e mantenere le caratteristiche fisiche maschili, tra cui:
Ipogonadismo significa che i testicoli (gonadi) non producono abbastanza testosterone.
L’ipogonadismo può verificarsi in qualsiasi momento. Quando si verifica tra la nascita e l’inizio della pubertà, la pubertà non si verifica. Ciò significa che la voce non si approfondirà, non ci saranno barba o peli pubici e i testicoli e il pene non aumentano di dimensioni.
Il test singolo più importante per la diagnosi di ipogonadismo è il livello di testosterone. Questo è un esame del sangue che viene eseguito la mattina presto. Di solito è necessario un esame del sangue di conferma prima del trattamento.
La terapia sostitutiva con testosterone è il trattamento più comune per l’ipogonadismo.
Ci sono rischi e benefici per la sostituzione del testosterone. Il medico ne discuterà con te prima di iniziare il trattamento.
Se doveste sperimentare un trauma diretto e importante ai testicoli, è importante ricorrere al pronto soccorso. Per tutti gli altri casi, attraverso il vostro medico curante, è bene rivolgersi ad un Andrologo o ad un Urologo, che sapranno valutare attentamente la situazione e individuare con certezza la causa dei dolori. Se desiderate maggiori informazioni sull’argomento: Infiammazioni testicoli cause e soluzioni, il centro cura avanzata del Dottor Russo Andrea è disponibile per fornirvi tutte le risposte necessarie.