Le prime esperienze sessuali possono riservare dei piccoli dispiaceri, specie se soffrite di frenulo corto. Frenulo corto come risolvere o da chi andare? Una domanda la cui risposta è bene conoscere per evitare di trovarsi in una situazione che può generare ansia!
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi lui si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 450 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Il frenulo corto del prepuzio è un difetto anatomico congenito che si manifesta in una breve piega della pelle, che ricopre la testa dell’organo genitale maschile. Questa condizione è la causa dei sintomi del dolore durante l’erezione e durante il rapporto. Provoca una curvatura del pene, malfunzionamenti della funzione erettile, sofferenza psico emotiva e può causare un deterioramento della qualità della vita. Secondo le statistiche mediche, un frenulo breve del pene, viene diagnosticato nel cinque percento dei pazienti che non hanno subito la circoncisione. È una condizione nota che con un piccolo intervento può essere risolta!
Il prepuzio è quel lembo di pelle che ricopre e che è fissato dal frenulo, sulla cima del glande. Chiamata anche briglia o filetto se rispetta le caratteristiche anatomiche usuali: può essere allungata quando si coperchia il glande, durante i rapporti sessuali, o quando si creano attriti. In quest’ultimo caso, con una lunghezza sufficiente della briglia, la testa riceve una stimolazione aggiuntiva a causa di una leggera flessione.
Se è troppo corto o le pieghe della pelle non hanno l’elasticità desiderata, l’esposizione completa della testa del pene durante l’erezione diventa impossibile, quindi questo difetto può essere rilevato solo durante la pubertà del ragazzo. Il trattamento del frenulo corto del prepuzio è necessario, poiché questo difetto è caratterizzato da una serie di manifestazioni estremamente spiacevoli per qualsiasi uomo. Il pene diventa un difetto estetico, appare contorto durante l’erezione. Durante il rapporto sessuale, un uomo avverte dolore e le briglie, a causa dell’eccessiva tensione, possono strapparsi e persino rompersi. A causa della cicatrizzazione delle ferite, il difetto si intensifica, provocando malfunzionamenti della funzione erettile, esperienze emotive e persino paura dei rapporti sessuali.
Nella stragrande maggioranza dei casi, come detto, questo difetto è congenito. Spesso risulta combinato con una condizione patologica, la fimosi. Quest’ultimo è caratterizzato dalla ristrettezza del prepuzio, che non consente di esporre la testa del pene. Si trova nel 96% dei neonati, ma quasi sempre crescendo, il prepuzio acquisisce la mobilità necessaria e il problema scompare da solo. All’età di tre anni, si trova solo nel 10% dei pazienti giovani.
La diagnosi prevede l’analisi di quello che viene riportato dal paziente e un esame del pene. Inutile dire che prima si ottiene una diagnosi e un trattamento adeguato, prima si risolve definitivamente il problema. Ti permettono di eliminare il rischio di complicanze e anche di prevenire il trauma psicologico del paziente, che può essere molto difficile da trattare.
La chirurgia per un frenulo corto del pene è l’unico modo per correggere il problema. La frenulotomia dura una ventina di minuti e viene eseguita in regime ambulatoriale od ospedaliero in anestesia locale, che viene iniettata nei tessuti del pene. Se viene eseguita in modo tempestivo e il paziente non ha precedentemente avuto una rottura del frenulo, si ricorre a una tecnica che prevede la dissezione del frenulo, il raddrizzamento delle pieghe alla dimensione desiderata e la sutura longitudinale dei bordi della ferita.
In genere questi episodi non richiedono il pronto soccorso, l’emorragia si arresta entro 10 minuti, tuttavia se così non fosse il pronto soccorso è il luogo giusto. Per tutti gli altri casi in seguito alle medicazioni, è sempre una buona idea rivolgersi agli specialisti (Urologi e Andrologi) ma se non dovessero essere disponibili, è consultabile anche il medico curante.
Individuare il medico e il centro idonei spetta a voi, noi possiamo solo suggerirvi uno specialista, molto qualificato, reperibile sia a Milano che a Saronno. Il Dott. Andrea Russo, Specialista in Urologia e Andrologo, Direttore del Centro di Urologia Avanzata e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Speriamo di aver risposto alla domanda iniziale: frenulo corto come risolvere o da chi andare? Il Centro Cura del Dott. Russo ha i requisiti per soddisfare le vostre richieste.