La terapia onde d’urto per la Malattia di La Peyronie è una procedura che rappresenta una valida opzione, per ridurre la curva associata alla malattia. In questo articolo troverete le indicazioni utili sul trattamento, da parte di un Andrologo esperto.
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 450 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
La malattia di Peyronie è una malattia associata a un cambiamento fibroso nei tessuti proteici delle membrane dei corpi cavernosi del pene. La manifestazione esterna della malattia è la curvatura del pene. Il contingente principale in cui si verifica questa malattia sono gli uomini della fascia di età di 30-60 anni. La causa della degenerazione è considerata da frequenti microtraumi dei tessuti del pene, a seguito dei quali si forma una placca fibrosa, che nel tempo subisce calcificazione. Dopodiché, il processo diventa irreversibile. La progressione della malattia di Peyronie è caratterizzata da una disfunzione erettile in graduale aumento fino alla completa impossibilità del rapporto sessuale, chiamata più comunemente impotenza.
In precedenza, la malattia di Peyronie veniva trattata nell’unico modo possibile: l’asportazione chirurgica delle placche indurite. Dopo tale operazione, spesso era necessaria l’installazione di una protesi peniena. Sebbene anche oggi la pratica chirurgica viene utilizzata quando la situazione è grave; negli ultimi anni le opzioni di cura sono risultate molto efficaci, specie se si interviene una volta riscontrato il problema. Prima ci si rivolge a un Andrologo e meglio si riesce a contenere o eliminare del tutto il problema. Una diagnosi precoce seguita dai trattamenti disponibili, tra cui la terapia con le onde d’urto, sta dimostrando sostanziali miglioramenti in tutti coloro che li adottano. Le onde d’urto sono un’opzione per ridurre la curva associata alla malattia di Peyronie. Questo trattamento prevede la somministrazione di onde d’urto a bassa intensità sulle placche del pene per ammorbidirle e ridurle, tale effetto produrrà anche una riduzione del grado di curvatura del pene.
In generale, gli uomini con malattia di Peyronie in fase iniziale o lieve che non hanno risposto bene ai farmaci e alle terapie fisiche ma desiderano evitare un intervento chirurgico possono essere candidati ideali per la terapia con onde d’urto extracorporee a bassa intensità. Durante la tua visita riservata, il Dottor Russo eseguirà un esame per valutare la placca e il grado di curvatura del pene, discuterà la tua storia di salute e spiegherà in dettaglio tutte le opzioni di trattamento. Se il dottor Russo determina che sei un buon candidato per la terapia con onde d’urto a bassa intensità per la malattia di Peyronie, ti consiglierà un programma di trattamento appropriato, che potrebbe richiedere una serie di sessioni in studio.
In alcuni casi, la terapia con onde d’urto a bassa intensità, migliora la curvatura di Peyronie precoce o lieve abbastanza da alleviare i sintomi del paziente e prevenire il peggioramento della condizione. Per questi pazienti, la terapia con onde d’urto spesso aiuta a evitare o ritardare la necessità di terapie più estese, inclusa la chirurgia della malattia di Peyronie.
Negli ultimi 30 anni sono comparsi molti trattamenti per la malattia di Peyronie e la maggior parte è gradualmente scomparsa. Vari trattamenti sono stati utilizzati con vari gradi di successo. A oggi, la terapia con onde d’urto ha dato risultati positivi. L’uso della macchina per terapia a onde d’urto è un approccio completamente nuovo e non invasivo al trattamento dei pazienti con diagnosi di malattia di Peyronie. Questo è il primo trattamento con onde d’urto che attiva l’angiogenesi per aiutare a correggere la disfunzione erettile nel tessuto del pene, con conseguente aumento del flusso sanguigno necessario per raggiungere e mantenere un’erezione durante l’attività sessuale.
La terapia con onde d’urto per il trattamento della disfunzione erettile è stata approvata in più di 20 paesi in tutto il mondo. L’Associazione Europea di Urologia l’ha definita la principale nel trattamento della malattia di Peyronie. Gli studi hanno dimostrato che fino all’80% degli uomini migliora la propria funzione erettile e la qualità della vita dopo il trattamento.
In alcuni pazienti con disfunzione erettile che in precedenza non avevano risposto adeguatamente al Sildenafil (marca Viagra), la terapia con onde d’urto ha migliorato gli effetti di questo farmaco. Altri pazienti che sono stati trattati, non avevano più bisogno di farmaci. I pazienti con malattie vascolari, ipertensione, colesterolo alto e diabete riconoscono la terapia con onde d’urto per la disfunzione erettile come nuova e particolarmente efficace. Trattamento della malattia di Peyronie: il grande vantaggio è che la terapia con onde d’urto è indolore, quindi la malattia di Peyronie maschile scompare gradualmente.
Terapia onde d’urto per la Malattia di La Peyronie? Seguite un buon consiglio, contattate il Dott Andrea Russo e prenotate una visita per discutere i vostri sintomi. Il Dott. Andrea Russo è sia uno specialista in Urologia e Andrologo e può darvi l’assistenza necessaria per trovare la via corretta per eliminare i problemi collegati alla malattia di La Peyronie.
Seguici anche su Facebook