L’uomo, a differenza della donna, ha bisogno che il pene abbia una buona consistenza per fare sesso. Tuttavia esistono una serie di motivi, fisici e psicologici, per cui si può verificare questa condizione per la quale è lecito chiedersi per un erezione debole a chi rivolgersi?
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 450 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
È bene inquadrare il problema perché un singolo episodio di erezione debole o anche assente, nonostante il desiderio e la situazione favorevole, non è indice di un problema. Il sesso generalmente risente di situazioni di stress, ansia da prestazione e in generale di tutti quei pensieri che portano l’uomo a farsi domande su tutto quello che avviene prima, durante e dopo l’atto. Siamo d’accordo che non tutti i giorni sono uguali, e quindi può capitare un caso o due di debolezza improvvisa, per questo bisogna far attenzione prima di definirlo un problema.
La scienza considera e valuta un problema quando un uomo non ha avuto erezioni adeguate o assenti per un periodo di tre mesi. Prima potrebbero essere presenti possibili violazioni temporanee della potenza; associate principalmente a fattori psicologici. Ecco perché la rosa di specialisti che può occuparsi di questo disturbo è ampia.
Una debole erezione non va comunque trascurata se ripetuta nell’arco di poco tempo perchè potrebbe essere un segno di possibili gravi problemi di salute per alcune patologie:
In genere il primo medico a cui ci si rivolge è il medico curante con il quale si suppone un maggior rapporto di fiducia e apertura. A quale diagnosi dovrete sottoporvi ve lo dirà quindi il medico curante. Gli esami che portano a una diagnosi di erezione debole sono:
Abbiamo detto che il medico curante è un’ottima risorsa per definire la presenza o meno di un problema. In seguito è molto probabile che il medico, in base alla valutazione fatta, consigli al paziente di rivolgersi a uno degli specialisti che abbiamo citato: Urologo, Psicoterapeuta, sessuologo o Andrologo.
Perché l’Andrologo è la persona giusta? L’Andrologo è un Urologo o Endocrinologo specializzato nel trattamento delle condizioni relative alle disfunzioni sessuali e alla fertilità nei maschi. Poiché gli andrologi possiedono una maggiore esperienza nel sistema riproduttivo maschile, sono generalmente i professionisti più appropriati da consultare per i pazienti con questo tipo di disfunzione sessuale. Questa specializzazione tratta inoltre diversi tipi di patologie e si interfaccia con altri specialisti, quando sussistono condizioni di salute come: malattie cardiache, ipertensione o insufficienza renale; che possono compromettere la funzione sessuale. Possono anche intervenire nell’ambito della fecondazione in vitro, quando l’abilità riproduttiva o sessuale è compromessa, o eseguire vasectomie quando la capacità riproduttiva non è più desiderata.
Il corso del trattamento viene compilato individualmente, tenendo conto delle caratteristiche fisiche ed emotive di ogni uomo. Per ottenere il massimo effetto, è necessario determinare la causa esatta della disfunzione sessuale. Inoltre, questi episodi sono spesso associati a problemi psicologici, quindi il paziente potrebbe aver bisogno di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta.
La risposta alla domanda: erezione debole a chi rivolgersi non è immediata, perché dipende dalla valutazione del medico curante e può essere data da più specialisti. Per avere risposte coerenti e senza timore di sbagliare, il Dottor Russo è il professionista giusto! Otterrete una diagnosi chiara e scientifica su quelle che sono le cause fisiche e una rassicurazione su quelli che sono i metodi e gli approcci riconosciuti per trattare questo disagio. Un ottimo consiglio per il paziente che presenta questo disturbo, è vivere questo problema con la massima apertura mentale, tralasciando i vecchi stereotipi. L’obiettivo del Dottor Russo è quello di indagare e raggiungere una diagnosi certa; sulla base della quale ripristinare la normale funzionalità sessuale dei pazienti, individuando la metodologia corretta per ritornare ad avere una vita piena e intensa di emozioni!
Seguici anche su Facebook