Sempre più spesso, gli uomini devono affrontare la disfunzione erettile all’età di 25-40 anni. Perché si perde l’erezione? I problemi di erezione possono verificarsi per vari motivi: da problemi psicologici, da problemi ai vasi del pene o da squilibri ormonali.
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 450 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Con la Disfunzione Erettile (DE), è impossibile raggiungere e/o mantenere un’erezione di qualità durante il rapporto sessuale. Nella maggior parte dei casi, questa non è una malattia indipendente, ma un sintomo di disturbi più gravi nel corpo. Pertanto, è necessario fissare un appuntamento con un urologo. Un paziente su 100 soffre di disfunzione erettile neurogena, in cui l’erezione scompare durante il sesso a causa di disturbi neurologici!
Ogni uomo adulto almeno una volta nella vita ha dovuto affrontare l’impossibilità di avere una vita sessuale attiva. Vale la pena parlare di disfunzione se si verificano i seguenti sintomi:
Ci sono disfunzioni erettili primarie e secondarie. Il primario si osserva in quegli uomini che non sono mai riusciti a raggiungere o mantenere un alto livello di eccitazione. Il secondario è tipico per i pazienti più anziani. Erezioni deboli durante il sesso si verificano nel 20% degli uomini di età inferiore ai 40 anni. Coloro che sono più anziani hanno il doppio delle probabilità di soffrire della malattia. La disfunzione erettile di natura fisiologica è caratterizzata da un graduale svanire dell’attività sessuale.
Se hai uno o più sintomi, dovresti consultare un urologo per un consiglio.
Esistono una serie di fattori di rischio che non bisogna trascurare, ecco i principali:
I medici ritengono che la disfunzione erettile sia di natura psicologica o fisiologica. La salute degli uomini è influenzata negativamente da farmaci, alcolismo, fumo e altre cattive abitudini.
Circa il 40% dei casi sono DE di natura psicogena. Può essere associato ad ansia, situazioni stressanti, malattie mentali. Il motivo più comune per cui un’erezione scompare durante il sesso è la sindrome da aspettativa di fallimento. Una diminuzione dell’eccitazione può influenzare in modo significativo l’autostima di un uomo. Prima del rapporto sessuale, appare la paura che ti impedisce di rilassarti e raggiungere il livello di eccitazione desiderato. Col tempo, i problemi diventano reali, la possibilità di rapporti sessuali si perde del tutto. Un uomo ha successo nella sua vita sessuale, ha contatti con molti partner, ma fallisce con uno. Ad esempio, un’erezione scompare durante il sesso con sua moglie, ma tutto va bene con l’amante.
Perdere l’erezione durante un rapporto può dipendere dall’ora, dal luogo del rapporto sessuale, dalle circostanze, dal comportamento del partner. Un erezione debole dopo una dura giornata di lavoro è un evento comune e non deve destare preoccupazioni. Tuttavia i problemi nella vita intima causano complicazioni, come:
Quando il problema diventa costante, cioè si verifica nella metà dei casi, dovresti cercare l’aiuto di uno specialista come il Dottor Russo Urologo e Andrologo.
Una disfunzione erettile organica si verifica nel 30% dei pazienti, la causa del problema risiede nei cambiamenti strutturali del pene, che possono essere causa di lesioni o farmaci che si assumono per altre patologie.
Pertanto, si distinguono cause vascolari, neurologiche, endocrine e strutturali. Gli uomini che hanno erezioni deboli devono, prima di tutto, rivolgersi a uno specialista per escludere la presenza di patologie organiche.
La disfunzione erettile può essere indotta da farmaci, in questo caso l’esperienza degli specialisti è fondamentale. Ecco un elenco dei farmaci che influenzano la potenza:
Dopo il completamento del trattamento o la sostituzione del farmaco, il problema viene risolto da solo, la potenza viene ripristinata entro pochi giorni.
La potenza è influenzata negativamente da alcol, droghe (cocaina, anfetamine), fumo. La dopamina e la serotonina sono responsabili dell’eccitazione e dell’orgasmo. L’alcol sopprime la serotonina in piccole quantità, di conseguenza una persona diventa più rilassata e liberata. Se una persona ha bevuto troppo, anche la sua serotonina “si ubriaca”, il che influisce negativamente sulle prestazioni sessuali. Ecco perché un’erezione debole è una conseguenza dell’abuso di alcol. Negli alcolisti cronici, il metabolismo nelle cellule germinali è disturbato, la libido diminuisce e si sviluppa una disfunzione sessuale. Con l’uso costante di alcol, un uomo smette di interessarsi al sesso, i problemi di erezione diventano cronici.
Quando un’erezione viene a mancare durante il sesso e questo accade regolarmente, la priorità è quella di mettersi in contatto con il Dottor Russo. La disfunzione erettile è un problema che può essere risolto con successo se affrontato in tempo. Per avere risposte coerenti alla domanda: perché si perde l’erezione? Il Dottor Russo è il professionista giusto! Otterrete una diagnosi chiara e scientifica su quelle che sono le cause fisiche e una rassicurazione su quelli che sono i metodi e gli approcci riconosciuti per trattare questo disagio. L’obiettivo del Dottor Russo è quello di indagare e raggiungere una diagnosi chiara, sulla base della quale ripristinare la normale funzionalità sessuale dei pazienti, individuando la metodologia corretta per ritornare ad avere una vita piena e intensa di emozioni!
Seguici anche su Facebook