La circoncisione è un intervento chirurgico volto alla rimozione di una parte del prepuzio. Si esegue per la presenza di un problema anatomico (il restringimento del prepuzio) o per motivi igienici o religiosi. In questi casi esiste un momento specifico? Circoncisione a che età è meglio o indicato eseguirla?
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 500 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Normalmente, il prepuzio chiude il glande e impedisce la penetrazione di agenti patogeni. Se la piega della pelle è troppo grande o deformata, può rendere difficile l’apertura della testa, il che aumenta il rischio di sviluppare processi infiammatori.
Le indicazioni mediche per la rimozione del prepuzio vengono riscontrate da un ragazzo su cinque di età inferiore agli 8 anni. Ci sono anche altri motivi per l’operazione.
Inoltre, la circoncisione può essere necessaria se il restringimento patologico del prepuzio è causato da fattori secondari: lesioni, interventi chirurgici, malattie pregresse.
In sé e per se si tratta di un’operazione chirurgica che può essere eseguita a qualsiasi età, tuttavia quasi sempre si ricorre a questa operazione, per la maggior parte, nei bambini entro i tre anni. La circoncisione è una delle operazioni più comuni, che viene eseguita in circa un quarto di tutti gli uomini del mondo. Ciò è spiegato non solo dai dogmi religiosi, ma anche dagli aspetti medici. I pediatri raccomandano di circolare all’età di 2-3 anni, perché il bambino non avrà paura della procedura chirurgica, evitando così lo stress psicologico.
La circoncisione nella vita dell’adolescenza è meno comune che nell’infanzia. I principali fattori che portano alla procedura per un bambino di età superiore ai 10 anni sono la fimosi, che non è stata curata durante l’infanzia, o il passaggio della famiglia alla religione, che richiede la circoncisione. Inoltre, frequenti balaniti e balanopostiti, malattie della pelle, allergie e fimosi cicatriziali possono diventare la causa della circoncisione negli adolescenti.
A questa età, gli uomini affrontano spesso i primi problemi nella vita sessuale, che richiedono cure adeguate. La maggior parte degli uomini adulti decide di rimuovere deliberatamente il prepuzio per motivi igienici o medici. Dovresti essere circonciso da adulto? Un motivo in più per condurre la circoncisione sono le percezioni estetiche, perché a molti uomini sembra che senza prepuzio il pene sembri più attraente.
La maggior parte dei medici concorda sul fatto che rimuovere il prepuzio dopo 30 anni ha i seguenti vantaggi:
La procedura di circoncisione è semplice e raramente porta a complicazioni. Ma vale la pena ricordare che più vecchia è l’età, peggiore è la rigenerazione. Pertanto, la circoncisione non viene quasi eseguita per gli uomini di età superiore ai 50 anni.
La circoncisione viene praticata in anestesia locale, in associazione a un anestetico locale (lidocaina) che si concretizza con un’iniezione, mediante un piccolo ago, alla base del pene. Si procede tagliando la parte di frenulo che è ristretta e successivamente si ricuce il prepuzio utilizzando punti di sutura riassorbibili. Molto spesso sono i neonati a subirla, per decisione dei genitori che, come detto, lo fanno per tradizione, motivi religiosi o per considerazioni sulla salute.
Recentemente è possibile eseguire questo intervento in maniera innovativa, con molti vantaggi, attraverso l’utilizzo di uno strumento chiamato Circumsafe®. Circumsafe® è una suturatrice meccanica monouso che permette di eseguire la circoncisione con tempi di esecuzione brevi (circa 15 min), risultati estetici molto precisi e tempi di recupero rapidissimi.
L’intervento si esegue a livello ambulatoriale, in una sala operatoria attrezzata. Si procede con una anestesia locale, che consiste in tre piccole iniezioni alla base del pene, eseguite con un ago piccolo come quelli da insulina. Successivamente si effettua la misurazione della circonferenza del glande, per selezionare la dimensione corretta del dispositivo. La procedura chirurgica in sé richiede circa 5 minuti ed è seguita da una medicazione compressiva e dall’apposizione di ghiaccio localmente. Dopo circa un’ora dal termine della procedura il paziente può lasciare la struttura. Tempo totale di permanenza presso la struttura: 2 ore.
Se volete parlare del vostro caso a un Andrologo, il Dottor Andrea Russo è in grado di dare una risposta coerente con le vostre esigenze. Più che rispondere alla domanda: circoncisione a che età è indicata, il Dottor Russo stabilirà se ci sono le indicazioni per procedere, a prescindere dall’età! Chiama il Dottor Andrea Russo e prenota una visita per discuterne con lui. Se non avete alcun riferimento e volete trovare un professionista serio e qualificato, il Dott. Russo è sia uno specialista in Urologia che un Andrologo e può darvi l’assistenza necessaria per individuare e risolvere la soluzione migliore per il vostro caso o quello di vostro figlio.