La fimosi patologica è una condizione caratterizzata dall’incapacità di retrarre completamente il prepuzio sul glande a causa di aderenze anomale. Nei casi più gravi può portare a ripetute infezioni e disagi. Intervento mini invasivo per fimosi: Circumsafe®, si tratta di una tecnica chirurgica perfetta per risolvere questo problema, vediamo perché!
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo dedicato alle problematiche di sessualità maschile. A differenza di altri colleghi, si occupa esclusivamente del benessere sessuale maschile. Ciò significa che può darti tutto il supporto necessario e risolvere il tuo disturbo. Come dicono centinaia di recensioni positive, il Dott. Russo vanta un track record di successi. Ha una grande esperienza clinica e negli ultimi 5 anni ha visitato oltre 10.000 pazienti. Direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Training Center Onde d’Urto in Andrologia. I suoi centri adottano un approccio terapeutico basato sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sulla vasta esperienza clinica del Dott. Russo. Grazie a trattamenti all’avanguardia e una filosofia centrata sul paziente, il Dott. Russo, affronta ogni problema sessuale maschile con competenza, empatia e discrezione.
La fimosi è uno stato anatomico-funzionale caratterizzato dalla scarsa o nulla retraibilità del prepuzio cutaneo sul glande. Ciò può rendere difficile o impossibile la normale esposizione del glande
La fimosi può essere fisiologica nei bambini piccoli, ma diventa patologica quando ostacola l’igiene intima, causa dolore o difficoltà durante i rapporti sessuali. Nei casi gravi può portare ad infezioni ricorrenti e perdita della sensibilità nel glande.
I metodi tradizionali per curare la fimosi patologica sono principalmente due: la prepuzioplastica e la circoncisione. La prepuzioplastica chirurgica consiste nel taglio selettivo delle aderenze prepuziali per permettere il completo scollamento del prepuzio dal glande. Tuttavia spesso i risultati estetici non sono ottimali. La circoncisione è l’intervento più radicale, comporta l’asportazione completa del prepuzio. Ha un largo impiego ma può causare dolore post-operatorio, un recupero più lungo e alterazioni della sensibilità.
Il Circumsafe® è un intervento che il Dott. Russo effettua da anni con ottimi risultati. Grazie alla precisione e selettività garantite dall’uso del laser CO2, il Circumsafe® consente di:
Il Circumsafe® combina quindi i vantaggi di un intervento limitato e conservativo con quelli di una circoncisione tradizionale: risoluzione della fimosi, migliore igiene intima e minore rischio di infezioni. Tuttavia lo fa causando un impatto minore sul paziente grazie all’approccio mini invasivo. Per questo motivo il dott. Russo lo indica come prima scelta nei casi di fimosi lieve-moderata, riservando la circoncisione “classica” solo ai casi più severi e complicati.
L’intervento si esegue a livello ambulatoriale, in una sala operatoria attrezzata.
L’intervento Circumsafe® con laser CO2 è indicato per pazienti con fimosi lieve-moderata, dove sia ancora possibile ricostruire un prepuzio funzionale. I candidati ideali sono:
Il Circumsafe® può essere effettuato a partire dai 12-14 anni, con un buon risultato estetico.
Circumsafe® è una suturatrice meccanica monouso che permette di eseguire la circoncisione con tempi di esecuzione molto brevi (circa 15 min), oltre a questo i risultati estetici sono molto precisi e i tempi di recupero rapidissimi. L’intervento si esegue sempre a livello ambulatoriale, in una sala operatoria attrezzata. Come per l’operazione tradizionale si procede con un’anestesia locale, che consistono in tre piccole iniezioni alla base del pene. Le iniezioni vengono eseguite con un ago piccolo come quelli da insulina. Successivamente si effettua la misurazione della circonferenza del glande, per selezionare la dimensione corretta del dispositivo. A questo punto entra in azione lo strumento Circumsafe® che altro non è che una suturatrice Stappler meccanica monouso. La procedura chirurgica in sé richiede circa 5 minuti ed è seguita da una medicazione compressiva e dall’apposizione di ghiaccio localmente.
Il giorno della circoncisione ed il giorno successivo è consigliato il riposo domiciliare, con applicazione di ghiaccio localmente. Dal secondo giorno dopo l’intervento è prevista una visita gratuita di controllo per accertarsi che la cicatrizzazione proceda regolarmente e per dare supporto nell’esecuzione della medicazione. È molto importante disinfettare la zona, mattina e sera, fino a sette giorni dopo la procedura. Dopo circa 3 settimane è prevista un’ulteriore visita gratuita per valutare la completa caduta dei punti.
Dopo circa un’ora dal termine della procedura il paziente può lasciare la struttura, con un tempo totale di permanenza di 2 ore! Oltre alla riduzione del tempo operatorio, il vantaggio di questa strumentazione è che da seguito a cicatrici lisce rispetto alla tecnica tradizionale è si riscontra inoltre:
La caduta delle spillette di sutura inizia dopo circa 7 giorni come detto e si conclude entro un mese, che è il tempo necessario alla completa guarigione. Sebbene possa essere un tempo superiore, paragonato alla tecnica tradizionale, l’attesa viene ampiamente ripagata da una cicatrice lineare e regolare.
Il primo passaggio utile per capire se questo tipo di intervento è utile per voi è quello di fare una visita urologica. Grazie a questa visita potrete avere la valutazione del vostro caso da parte di un Andrologo o di un andrologo. Non tutti i casi sono affrontabili con questa tecnica ecco perché una visita specialistica è fondamentale. Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo, Direttore del Centro di Urologia Avanzata e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Il Dottor Russo utilizza un approccio terapeutico basato suoi più recenti studi clinici e sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale.
L’intervento mini invasivo per fimosi: Circumsafe, rappresenta una tecnica innovativa e mini invasiva per la risoluzione della fimosi, che permette di conservare il prepuzio preservando al massimo le strutture anatomiche sane. In sostanza il CircumSafe rappresenta oggi la soluzione più all’avanguardia e conservativa per risolvere la fimosi, grazie alla precisione del laser associata al mantenimento della maggior parte del prepuzio. Questa tecnica permette quindi di ottenere i benefici di una circoncisione tradizionale con un impatto minore sul paziente. Grazie al CircumSafe è possibile risolvere in modo personalizzato e preciso questa patologia, scegliendo la soluzione più conservativa possibile caso per caso. Come indicato per accedere a questo tipo di trattamento è indispensabile una valutazione da parte del Dott. Russo. È molto più importante curarsi al meglio e consultare un Andrologo o un Urologo per valutare il caso specifico e decidere come proseguire.