Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare una serie di considerazioni. Non esiste un limite temporale preciso ed è impossibile rispondere alla domanda: a quale età si diventa impotenti? Tuttavia possiamo verificare quali sono le età nelle quali è più frequente trovare dei problemi legati alla potenza.
Il Dottor. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 500 recensioni positive. Il Dottor. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Gli esperti affermano che la disfunzione erettile e l’età non hanno alcuna connessione. La medicina sa da tempo che dopo i 35 anni si osserva un significativo rallentamento della produzione di testosterone nel corpo, questo processo inizia a funzionare dopo i 27 anni. Certo, è impossibile dire con certezza che ciò possa accadere a ogni uomo, poiché dipende da molti fattori individuali. Sulla base di alcuni studi clinici condotti in America, è stato determinato a che età un uomo è suscettibile allo sviluppo di disfunzione erettile:
L’impotenza può essere causata da ragioni completamente diverse, che vanno dallo stress e dal trauma psicologico a una grave malattia. Pertanto, non è mai una buona idea ritardare la visita dall’urologo o Andrologo.
L’impotenza si sviluppa più spesso negli uomini dopo 45-50 anni, ma a volte si manifesta in 30 e persino 20 anni. La probabilità di sviluppare la disfunzione erettile aumenta quando la produzione di testosterone diminuisce. Di solito, questo accade dopo 27-35 anni. Si può concludere che gli uomini sopra i 50 anni sono più inclini a problemi nella sfera intima.
Come si deduce da quanto scritto, generalmente i problemi con la potenza si verifichino in età adulta. Sfortunatamente la malattia negli ultimi anni si sta presentando anche nelle fasce di età più giovani. In certi casi i primi segni compaiono prima dei 40 anni. Secondo le statistiche, circa 152 milioni di uomini ne soffrono. L’impotenza in giovane età è uno shock sia per la salute fisica che psicologica. Per gli uomini, soprattutto i giovani, andare dall’urologo è una vera sfida. Se non si contatta uno specialista in modo tempestivo, la malattia può dare complicazioni più gravi.
In medicina, l’impotenza è divisa in 2 tipi: organica e psicogena. La disfunzione erettile organica può verificarsi a causa di malattie del sistema cardiovascolare, diabete, disturbi neurologici e altri disturbi nel corpo. A livello psicogeno può essere provocato da stress, costante mancanza di sonno o traumi psicologici. I sintomi di impotenza in questi casi possono variare.
Se l’impotenza è causata da processi patologici all’interno del corpo, i suoi sintomi di solito compaiono gradualmente. L’assenza e la diminuzione dell’erezione possono essere inizialmente episodiche, ma poi si verificano sempre più spesso. Una caratteristica è anche considerata la scomparsa dell’erezione spontanea di notte e al mattino.
È possibile sospettare che la disfunzione erettile sia di natura psicogena dall’aspetto acuto del problema. Ad esempio, un uomo non potrebbe avere alcun segno di impotenza, e quindi i problemi di erezione apparirebbero improvvisamente a ogni rapporto sessuale. L’erezione improvvisa di solito persiste.
I problemi di erezione sono quindi comuni negli uomini adulti ma non disdegnano quelli giovani. In effetti, a quasi tutti gli uomini capita di avere difficoltà occasionali a raggiungere o mantenere un’erezione. In molti casi, è una condizione temporanea che andrà via con poco o nessun trattamento. In altri casi, può essere un problema in corso che può danneggiare l’autostima di un uomo e danneggiare il suo rapporto con il suo partner, e quindi richiede un trattamento. Per definire un reale problema di impotenza, l’uomo deve riscontrare difficoltà per più del 25% degli eventi. In passato, si pensava che i problemi di erezione fossero “tutti nella mente dell’uomo”. Agli uomini spesso venivano dati consigli inutili come “non preoccuparti” o “rilassati e si prenderà cura di sé”. Oggi i medici ritengono che quando il problema non è temporaneo o non scompare da solo, spesso la causa sono fattori fisici.
Speriamo di aver dato una risposta esaustiva alla domanda: a quale età si diventa impotenti? Ricordati che solo un Andrologo specializzato come il Dottor Andrea Russo può esserti di aiuto, indicandoti la soluzione giusta per te. Se non avete alcun riferimento e volete trovare un professionista serio e qualificato, il Dottor. Andrea Russo è sia uno specialista in Urologia che un Andrologo e può darvi l’assistenza necessaria per individuare, risolvere o migliorare il problema Potenza.