Ipogonadismo – Diagnosi
Lo specialista eseguirà una visita per valutare se il suo sviluppo sessuale è conforme alla sua età, valutando i peli pubici, la massa muscolare e le dimensioni dei testicoli.
È importante individuare prontamente l’ipogonadismo nei ragazzi, al fine di prevenire i problemi connessi alla pubertà ritardata. La diagnosi precoce e il trattamento assicurano, infatti, una maggiore protezione nei confronti dell’osteoporosi e altre problematiche ad essa associate.
La diagnosi di ipogonadismo si formula sulla base dei sintomi, della visita, e dei livelli ematici di testosterone. Gli esami del sangue vengono solitamente eseguiti al mattino presto, intorno alle 8, poiché i livelli di testosterone variano durante il giorno e generalmente raggiungono il picco alla mattina.
Se gli esami confermassero bassi livelli di testosterone, sarà necessario effettuare ulteriori esami per capire se si tratta di un disturbo a livello testicolare o ipofisario.
Alcuni di questi esami sono:
- Dosaggio ormonale
- Spermiogramma
- Imaging ipofisario
- Test genetici
- Biopsia testicolare
Il dosaggio del testosterone svolge un ruolo importante durante la gestione dell’ipogonadismo, aiutando il medico a stabilire la dose corretta di farmaco, sia all’inizio della terapia che nel corso del tempo.