Malattia di La Peyronie (Induratio Penis Plastica)
Cos’è?
La malattia di La Peyronie consiste nella formazione di placche di tessuto cicatriziale nel pene. Colpisce il 9% degli uomini, generalmente di età superiore ai 35 anni.
La malattia di La Peyronie è una malattia progressiva ed è contraddistinta da due fasi diverse. Dalla sua insorgenza fino a circa 12 mesi, la malattia è nella cosiddetta fase acuta, durante la quale le dimensioni e la morfologia della placca sono soggette a mutamenti continui ed anche la sintomatologia tende a variare
Dopo un anno dall’insorgenza della malattia la placca e i sintomi iniziano a stabilizzarsi e a questo punto sarà possibile prendere in considerazione tutte le opzioni terapeutiche.
Quali sono i sintomi?
In alcuni casi la malattia di La Peyronie è asintomatica. Tuttavia, nella maggior parte dei pazienti la patologia si manifesta con
- Incurvamento del pene al momento dell’erezione
- Creazione di protuberanze sul pene
- Dolore al pene (a riposo o in erezione)
- Perdita di lunghezza e circonferenza durante l’erezione
- Disfunzione erettile
Attenzione: i sintomi e il grado in cui si manifestano dipendono dalle dimensioni, forma e posizione della placca di tessuto cicatriziale.
Quali sono le conseguenze?
Se non curata in tempo, la malattia di La Peyronie può portare a:
- dolore penieno durante l’erezione
- dolore penieno a riposo
- impossibilità alla penertrazione
- disfunzione erettile (impotenza)
- compromissione della vita sessuale
È curabile?
La malattia di La Peyronie è totalmente curabile, ma è importante rivolgersi allo specialista ai primi segnali per una diagnosi e, quindi, cura precoce. La malattia si sviluppa in circa un anno, ed è più facilmente curabile se si interviene nelle fasi iniziali.