Trichomonas vaginalis
Cos’è?
L’infezione da trichomonas vaginalis è molto contagiosa e si trasmette per contatto sessuale diretto o indiretto (utilizzo di indumenti, asciugamani della persona infetta). L’infezione è causata dal protozoo trichomonas vaginalis. È più frequente nelle donne che negli uomini.
Come si manifesta?
L’infezione da trichomonas vaginalis, negli uomini, è spesso asintomatica. Nelle donne, è caratterizzata da perdite vaginali giallo-verdastre, maleodoranti e irritazione della vulva.
Come si cura?
Negli uomini, la diagnosi avviene attraverso l’analisi delle urine o con il tampone uretrale o sullo sperma. La terapia è antibiotica (con somministrazione di nitroimidazolici) e locale (con gel metronidazolo). Entrambi i partner devono sottoporsi alla terapia e dovrebbero essere evitati i rapporti sessuali e il consumo di bevande alcoliche nel tempo della cura. Dato che l’infezione tende ad essere recidiva, è consigliato un controllo entro i 3 mesi dalla conclusione della terapia.
Come si previene?
L’infezione da trichomonas vaginalis si previene con rapporti sessuali protetti e con screening periodici, specie se si sono verificati episodi di altre malattie sessualmente trasmissibili (clamidia e gonorrea in particolare).