Se avete problemi di disfunzione erettile, leggere questo articolo potrà chiarire meglio le idee in merito alla domanda: Andrologo o Urologo per disfunzione erettile? Che i maschi ne sappiano poco sull’argomento è cosa risaputa, a differenza delle donne gli uomini non vanno quasi mai né dall’Andrologo, né dall’Urologo e fintanto che non occorre un problema, non se ne preoccupano.
Per essere più precisi ed esplicativi andremo a riportare entrambe le definizioni delle specialità:
Le differenze tra urologi e andrologi derivano dalle scelte del singolo medico, piuttosto che da una differenza intrinseca nelle specialità. Ogni andrologo è un urologo che ha ristretto la sua pratica a un sottogruppo specifico di pazienti. Gli urologi trattano pazienti di entrambi i sessi e per problemi urinari e problemi riproduttivi maschili.
Gli andrologi sono l’equivalente maschile dei ginecologi, concentrandosi interamente su problemi riproduttivi maschili. Un andrologo può scegliere di specializzarsi ulteriormente, trattando solo problemi riproduttivi o solo impotenza e disfunzione erettile.
L’urologo-andrologo è dunque lo specialista più indicato per i pazienti con disfunzione erettile perché è il responsabile della diagnosi e del trattamento dei problemi di salute legati al tratto genito-urinario. Gli urologi-andrologi individuano le cause dell’origine della Disfunzione Erettile e questo grazie alla loro conoscenza e familiarità di tutti i test diagnostici e della terapia di seconda e terza linea.
Con la disfunzione erettile sappiamo che è difficile ottenere o mantenere un’erezione abbastanza consistente per avere una rapporto sessuale completo. Quando l’ED diventa un problema di routine, influenzando il benessere di un uomo o le sue relazioni, deve essere trattato.
Il trattamento mira a correggere o migliorare la funzione erettile, aiutare la salute circolatoria e aiutare la qualità della vita di un uomo. Inoltre l’(ED) potrebbe essere un sintomo di un problema ben più grave come ad esempio una malattia cardiovascolare.
I trattamenti della disfunzione erettile, nei centri Cura avanzata del Dottor Russo, si basano su due punti fondamentali:
Sono trattamenti che consentono di rinvigorire e ringiovanire i tessuti, aiutando a migliorare il meccanismo dell’erezione.
Abbiamo sciolto il nodo della domanda, Andrologo o Urologo per disfunzione erettile? Abbiamo visto che l’andrologo è un urologo specializzato in disfunzioni sessuali, mentre l’urologo è specializzato nei trattamenti e nei disturbi del tratto urinario.
Se non avete alcun riferimento, il Dott. Andrea Russo è Specialista in Urologia e Andrologo. Direttore del Centro di Urologia Avanzata e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia a Saronno; Presso i suoi centri utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Seguici anche su Facebook