La preparazione dei maschi rispetto alle femmine in caso di salute genitale è per lo più scadente! Purtroppo i maschi non conoscono o quasi il corrispettivo femminile (Ginecologo) che nei maschi (Andrologo) tratta alcune problematiche come disfunzione erettile, eiaculazione precoce etc. È invece più riconosciuta la figura dell’urologo che, sia nei maschi che nelle femmine, si occupa di curare e prevenire i problemi e le malattie del tratto urinario maschile e femminile, di adulti e bambini, e del sistema riproduttivo maschile. In questo articolo cercheremo di chiarire meglio i ruoli per rispondere alla domanda Andrologo o Urologo per prostata.
Per evitare pasticci ricorriamo alle definizioni delle specialità, avremo quindi:
Le differenze tra urologi e andrologi derivano dalle scelte del singolo medico, piuttosto che da una differenza intrinseca nelle specialità. Ogni andrologo è un urologo che ha ristretto la sua pratica a un sottogruppo specifico di pazienti.
Gli urologi trattano pazienti di entrambi i sessi e per problemi urinari e problemi riproduttivi maschili. Gli andrologi sono l’equivalente maschile dei ginecologi, concentrandosi interamente su problemi riproduttivi maschili. Un andrologo può scegliere di specializzarsi ulteriormente, trattando solo problemi riproduttivi o solo impotenza e disfunzione erettile.
In realtà no perché durante la diagnosi, il trattamento e le cure di follow-up del cancro alla prostata, ad esempio è molto probabile che si incontreranno diversi tipi di medici. Avere un’idea di base su ciò che ciascuno di questi medici fa, può aiutare a capire meglio come l’unione delle loro competenze aiuta ad affrontare la malattia.
Il primo medico che la maggior parte degli uomini vede per la maggior parte dei loro problemi medici o lo screening di routine è il loro medico di famiglia. Esistono due tipi di medici generici: internisti e medici di famiglia.
Una visita con l’urologo è probabilmente il passaggio successivo più comune dopo aver rilevato un’irregolarità dal medico di medicina generale. Nella maggior parte delle aree, gli urologi sono disponibili e sono i chirurghi più probabili per eseguire un intervento chirurgico alla prostata.
Quindi che risposta dare alla domanda Andrologo o Urologo per prostata? Sappiamo che l’andrologo è un urologo specializzato in disfunzioni sessuali, mentre l’urologo è specializzato nei trattamenti e nei disturbi del tratto urinario. La prostata è un campo più avvezzo ad un urologo e rispetto ad un Andrologo.
Se non avete alcun riferimento, il Dott. Andrea Russo è Specialista in Urologia e Andrologo. Direttore del Centro di Urologia Avanzata e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia a Saronno; Presso i suoi centri utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Seguici anche su Facebook