Oggi vogliamo parlare del percorso di avvicinamento di un paziente allo specialista in Andrologia. Come si richiede una visita dall’andrologo, quali canali si possono seguire e quali sono le domande giuste da porsi su come trovare un andrologo?
Questo è un campo minato di non facile soluzione, prima di tutto perché in Italia esiste ancora un forte tabù su problemi sessuali e difficoltà riproduttive. La parola d’ordine è riservatezza totale ma così facendo non se ne parla con amici, conoscenti compreso il dottore di famiglia. Uscire da questo circolo vizioso è difficile, anche reperire informazioni perché se per i diabetici o cardiopatici esistono associazioni di pazienti; che possono fornire spunti utili, in questo settore manca un gruppo di riferimento. Certo c’è Internet ma la quantità di informazioni che potete reperire sono talmente tante che, senza una dovuta formazione, non servono a molto.
Il miglior primo passo da compiere nella giusta direzione è quello di rivolgersi al proprio medico curante! “Si ma lo conosco da una vita e come se fosse un mio amico, e poi cura anche mia moglie”. Quali alternative esistono a questo? Tutte quelle che avete scartato fino ad oggi! Un medico non è un amico è un medico che come priorità ha la salute dei propri pazienti. Inoltre è anche l’unico che vi conosce meglio di tante altre persone, almeno dal punto di vista della salute.
In molti casi con un colloquio si risolvono dubbi e domande che possono minare la propria autostima, ad esempio frenulo breve, parziale scopertura del glande o ancora perplessità sulle dimensioni dei propri genitali. In molti casi le ipotetiche patologie associate al sesso e alle prestazioni si ridimensionano con un semplice colloquio.
Se il medico curante dovesse ravvisare un disturbo che vale la pena di essere valutato da uno specialista, lo step successivo è rivolgersi ad uno specialista in Andrologia o tramite S.S.N. o privatamente. Ecco dunque che con il primo passo, abbiamo trovato un parere da parte di una persona di fiducia, il nostro medico curante, che contemporaneamente fornirà la seconda indicazione; le sulle strutture specialistiche e gli specialisti sul territorio!
Il percorso può essere completato attraverso il S.S.N. con costi inferiori ma tempi medio lunghi oppure con strutture convenzionate o con liberi professionisti. La differenza tra le due soluzioni passa anche dal una considerazione abbastanza importante, un professionista privato, oltre a tempi inferiori può garantire una continuità al paziente. Il Sistema Sanitario Nazionale potrebbe farvi passare da uno specialista all’altro.
Ne abbiamo ampiamente parlato nell’articolo “Chi è l’Andrologo?” quindi ci limiteremo a ribadire la definizione data, ovvero che L’Andrologo è un Urologo specializzato nel trattamento delle condizioni relative alle disfunzioni sessuali e alla fertilità nei maschi. Poiché gli andrologi possiedono una maggiore esperienza nel sistema riproduttivo maschile, sono generalmente i professionisti più appropriati da consultare per i pazienti con infertilità e disfunzione sessuale.
Senza ombra di dubbio il web è il luogo dove abitualmente ci si rivolge per trovare ogni tipo di informazione. Navigare alla ricerca di informazioni è diventata una consuetudine per tutti ma vale la pena fare alcune precisazioni! In genere la prima pagina offre una serie di informazioni, in funzione di ciò che è stato digitato.
Ad esempio se digitiamo Andrologo a Milano otterremo una serie di risultati, alcuni a “pagamento” e altri organici. È importante conoscere la differenza perché gli “annunci a pagamento” sono generalmente i primi 4 risultati e sono a disposizione di chi paga, proprio per essere li. I risultati organici invece sono messi lì da un algoritmo, in base alla pertinenza della ricerca fatta dall’utente. Se state facendo una ricerca ad esempio su Saronno, l’algoritmo fornirà risposte utili con specialisti della zona e inserirà 4 o più annunci di altri professionisti.
Una volta selezionati due o tre professionisti papabili bisogna verificare alcuni dettagli. Il “Curriculum Vitae” è quasi sempre disponibile sia sui siti che sui profili, è la base di partenza per verificare le competenze e generalmente deve contenere il percorso formativo, l’attività clinica svolta, gli aggiornamenti fatti, l’attività scientifica!
Sperando di avere dato alcuni spunti utili per interpretare i risultati della domanda come trovare un Andrologo, vogliamo suggerirvi uno specialista, molto qualificato, reperibile sia a Milano che a Saronno. Il Dott. Andrea Russo, Specialista in Andrologia-Urologia, Direttore del Centro di Urologia Avanzata e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia a Saronno.
Seguici anche su Facebook