Una domanda alla quale molti italiani non sanno rispondere è: cosa fa l’urologo? Cosa fa questo specialista, cosa cura, come lo fa? In precedenza ci siamo occupati della sua figura con l’articolo: chi è l’Urologo; oggi ci soffermiamo a spiegare cosa fa!
Cosa fa l’Urologo? Ne parliamo con il Dottor Andrea Russo!
Il Dottor Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo, Direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center per Onde d’Urto in Andrologia.
Chi è l’Urologo e cos’è l’Urologia
L’Urologia è il campo della medicina associato alle malattie e ai disturbi del tratto urinario maschile e femminile. Gli urologi sono medici specializzati nel trattamento di malattie e condizioni che colpiscono il sistema urinario, tra cui vescica, rene, uretere, uretra e ghiandole surrenali. Negli uomini, trattano tutti i disturbi riguardanti il pene, la prostata, l’epididimo, le vescicole seminali e i testicoli. Eseguono anche interventi chirurgici se necessario per rimuovere il cancro o un blocco del tratto urinario.
Le specializzazioni in Urologia
Anche l’Urologia, che è una specializzazione, a sua volta si suddivide in rami più specialistici, tra cui:
Urologia femminile, si focalizza sul tratto urinario e genitale femminile e le sue specifiche patologie.
Infertilità maschile, indaga le cause di un deficit nella capacità riproduttiva dell’uomo.
Urologia pediatrica, si occupa dei problemi urologici nell’età infantile sia nei bambini che nelle bambine.
Neuro-urologia, tratta le disfunzioni dell’apparato urinario a seguito di lesioni o malattie neurologiche.
Onco-urologia, si occupa della diagnosi e della cura dei tumori del tratto urinario maschile e femminile e di quelli a carico dell’apparato riproduttivo maschile.
L’endourologia, chirurgia endoscopica delle malattie dell’apparato urinario.
Nel dettaglio Cosa cura l’urologo:
Urologia e Reni
Le problematiche legati ai reni possono essere di natura benigna, come i calcoli o la renella, o tumorale, come la neoplasia renale o la neoplasia dell’alta via escretrice.
Urologia e Prostata
Per quanto riguarda la prostata, l’urologia si occupa di problemi infettivi o infiammatori (prostatite), problemi legati all’aumento di dimensioni (ipertrofia prostatica), problematiche tumorali (neoplasia prostatica).
Urologia e Vescica
Dal punto di vista vescicale, l’urologia si occupa di infezioni/infiammazioni (cistiti batteriche o abatteriche), disturbi legati all’incontinenza urinaria (da sforzo o da iperattività vescicale) e problemi oncologici (tumore della vescica).
Urologia e Uretra
A carico dell’uretra, nell’uomo si possono riscontrare disturbi legati a infezioni sessualmente trasmesse (uretriti) o restringimenti (stenosi) del calibro dell’uretra che causano problemi urinari.
Urologia e Testicoli
A livello dei testicoli, l’urologia si occupa dei problemi infettivi o infiammatori del testicolo (orchite) o dell’epididimo (epididimite), disturbi legati al varicocele (che può causare infertilità) o problematiche oncologiche (tumore testicolare).
Urologia e Pene
Per quanto riguarda il pene, l’urologia tratta problemi benigni a carico del pene quali il frenulo breve, connesso al disturbo dell’eiaculazione precoce, o maligni (carcinoma del pene), e anomalie del prepuzio (fimosi, fimosi lassa). In questa sezione vengono affrontate le problematiche benigne, mentre la sezione ‘Oncologia’ si occupa specificatamente dei tumori urologici.
Quando rivolgersi ad un urologo?
Puoi consultare un urologo per tutti i lievi problemi urinari come le infezioni del tratto urinario (UTI) a gravi disturbi come il cancro. Nella maggior parte dei casi, il medico principale ti rimanda a un urologo se i sintomi persistono per lunghi periodi o non migliorano.
Cosa fa un urologo? I sintomi dei problemi urologici
Di seguito è riportato un elenco di sintomi che indicano che hai un problema al tratto urinario per i quali è consigliabile visitare un urologo.
Presenza di sangue nelle urine, una condizione chiamata anche ematuria.
Un bisogno ricorrente di urinare urgentemente.
Sensazione di bruciore o dolore durante la minzione.
Difficoltà a urinare.
Se avverti dolore alla parte bassa della schiena, al bacino o ai lati.
Perdita di urina.
Debole flusso di urina, dribbling.
Se sei un uomo e hai i seguenti sintomi, devi visitare un urologo.
Una diminuzione dei desideri sessuali.
Un nodulo in uno dei testicoli.
Problemi nell’ottenere e mantenere un’erezione.
Cosa aspettarsi dalla visita?
Di solito, l’urologo riceve dal medico referente delle note relative alle sue condizioni, ma farà comunque un esame della storia medica del paziente e condurrà un esame fisico. Alcuni dei test che il tuo urologo potrebbe eseguire sono:
La prima cosa da fare è individuare il problema. Viene eseguito mediante test di Imaging come scansioni MRI, ultrasuoni o scansioni TC.
Cistoscopia, una procedura di Imaging medico che consente al medico di esaminare l’interno del tratto urinario da un cistoscopio. La cistoscopia può anche essere utilizzata per raccogliere campioni di tessuto per i test.
Un test delle urine di base per verificare la presenza di batteri o altri segni di malattia.
Biopsia.
Test urodinamici per determinare la velocità con cui l’urina lascia il corpo, la quantità di urina che rimane nella vescica dopo la minzione e la pressione nella vescica.
Dopo la diagnosi, possono essere impiegati diversi metodi di trattamento a seconda della condizione. Può essere anche gestione medica e chirurgia. Il tuo urologo prescriverà i seguenti farmaci per il trattamento.
Antibiotici per trattare le infezioni.
Trattamento ormonale per il cancro alla prostata.
Farmaci per agire sulla muscolatura liscia della vescica per l’incontinenza urinaria.
Farmaci chemioterapici per il cancro.
Inibitori della PDE5 come Cialis o Tadalafil per la disfunzione erettile.
Trattamenti chirurgici comuni
I trattamenti chirurgici che possono essere eseguiti sono: chirurgia a cielo aperto, laparoscopica e terapia laser. Vengono eseguite procedure chirurgiche per rimuovere tumori, calcoli renali, parti del rene, stenosi dell’uretra e trapianto di rene. Gli urologi sono anche responsabili dell’esecuzione della vasectomia, una procedura chirurgica per la contraccezione permanente negli uomini.
Cosa fa l’Urologo, malattie comuni trattate
Ci sono molte malattie e disturbi urologici che sono trattati dagli urologi. Queste malattie possono colpire chiunque, indipendentemente dall’età. In generale, le malattie urologiche colpiscono il tratto urinario e gli organi riproduttivi nei maschi e il tratto urinario nelle femmine.
Negli uomini, gli urologi trattano:
Tumori della prostata, dei reni, della vescica, del pene, dei testicoli e delle ghiandole surrenali.
Ghiandola prostatica ingrossata o prostatite.
Disfunzione erettile.
Infertilità.
Sindrome dolorosa della vescica o cistite interstiziale.
Malattie renali e calcoli renali.
Infezioni del tratto urinario (IVU).
Varicocele o vene allargate nello scroto.
Malattia di Peyronie. In questa malattia, sotto la pelle del pene si forma uno strato fibroso di tessuto cicatriziale che porta alla flessione o alla curvatura dell’organo.
Alcune condizioni specifiche per le donne trattate dagli urologi sono:
Prolasso della vescica, una condizione in cui la vescica si gonfia nella vagina. Si verifica quando il tessuto di supporto tra la vescica e la parete vaginale si indebolisce e si allunga.
Tumori della vescica, dei reni e delle ghiandole surrenali.
Incontinenza urinaria. Sebbene la condizione colpisca entrambi i sessi, è più comune tra le donne.
È un’altra condizione che le donne siano più inclini a sviluppare. Le IVU sono infezioni che possono interessare qualsiasi parte del sistema urinario, come vescica, reni o uretra.
Altre condizioni comuni includono cistite interstiziale, calcoli renali e vescica iperattiva.
Nel caso dei bambini, gli urologi trattano il bagnare il letto, i testicoli non scesi (Criptorchidismo) e altri problemi con il tratto urinario.
Conclusioni
Cosa fa l’Urologo, come abbiamo visto l’Urologo si occupa di una serie di patologie legate al tratto urinario, maschile e femminile e degli organi riproduttivi nei maschi. Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Andrologia-Urologia. È direttore del Centro di Urologia Avanzata e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia.
Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.