Può capitare nella vita di un uomo di avere delle “défaillance sessuali”. Volere e non potere fare sesso con il partner può dipendere da diverse cause. Cosa fare in caso di problemi di erezione? Avere una chiara percezione di cosa rappresenta un problema e cosa no è importante!
Il Dottor. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 500 recensioni positive. Il Dottor. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Il deterioramento dell’erezione dopo 40 anni è un problema che molti uomini devono affrontare. Lo stress, l’inattività fisica associata al lavoro sedentario, diventano le cause dei disturbi della potenza nelle persone di mezza età; anche perchè, dopo i quarant’anni, la produzione di testosterone nel maschio diminuisce e porta a un deterioramento della vita sessuale e a una violazione dello stato psicologico. Se si presenta un problema e la situazione viene lasciata incustodita, porterà alla comparsa di complessi, una diminuzione dell’autostima, stress e litigi con un partner sessuale. Come scritto nell’introduzione si può affermare che è quasi certo, durante la vita sessuale di un uomo, di non riuscire pur volendo a fare una prestazione sessuale. L’evento tuttavia non deve assolutamente sconvolgere l’uomo perchè come vedremo ha diverse spiegazioni e cause che spesso si risolvono senza l’intervento di nessuno.
I problemi di erezione possono essere causati da cause organiche legate a vasi sanguigni, nervi e ormoni o fattori psicologici. Di solito, l’erezione si verifica quando l’immaginazione o le sensazioni (vista, udito, tatto, olfatto, gusto) vengono stimolate e la persona sperimenta l’eccitazione. Il sistema nervoso centrale inizia a inviare impulsi nervosi che aumentano il flusso sanguigno al pene. Il sangue riempie i tessuti spugnosi (corpi cavernosi) all’interno del pene, il che porta al suo aumento di volume e all’acquisizione di rigidità.
I fattori di rischio che provocano problemi di erezione, oltre all’età, sono varie malattie somatiche. Questi includono:
L’erezione debole è considerata uno dei disturbi sessuali più comuni negli uomini. Per risolvere il problema con l’erezione, è necessario identificare la sua vera causa. E per questo, dovrebbe essere eseguita una diagnosi approfondita.
Esiste una connessione con l’età dell’uomo, ne abbiamo già parlato qui ma in questo caso parliamo di un evento che può capitare in qualsiasi fascia d’età. Un uomo ha problemi di erezione se non riesce a ottenere o mantenere un erezione che sia abbastanza consistente da permettergli di fare sesso. Un primo aspetto che va chiarito subito è che una mancata erezione non è di per sé preoccupante. In molti casi una “defaillance” si può verificare per diversi motivi: abuso di alcool, sostanze stupefacenti o possono essere dovute alla stanchezza; ma in ogni caso vengono classificati come occasionali. Questi episodi non devono destare alcuna preoccupazione e, per essere più precisi, si considerano occasionali gli episodi che si verificano, meno di 1 volta ogni 5 rapporti.
Quando gli episodi si susseguono con una frequenza superiore a una volta ogni cinque rapporti, una chiacchierata con il medico di famiglia è il primo passo da compiere. Il medico di famiglia è la figura giusta da interpellare. La causa della disfunzione erettile non è univoca e spesso, pregresse patologie in atto, possono scatenare episodi di DE. Rivolgersi al proprio medico di base consente di valutare lo stato di salute generale ed escludere, ad esempio, malattie cardiache. L’esperienza inoltre dimostra che anche questi singoli episodi possono avere dei risvolti psicologici, non tanto per un fattore fisiologico, ma perché innescano stress e ansia da prestazione. Questi episodi quindi, anche se ininfluenti da un punto di vista fisico, innescano ulteriori episodi di disfunzione erettile; dando vita a un circolo vizioso che si autoalimenta.
Speriamo di aver dato una risposta esaustiva alla domanda: cosa fare in caso di problemi di erezione? Ricordati che solo un Andrologo specializzato come il Dottor Andrea Russo può esserti di aiuto, indicandoti la soluzione giusta per te. Se non avete alcun riferimento e volete trovare un professionista serio e qualificato, il Dottor. Andrea Russo è sia uno specialista in Urologia che un Andrologo e può darvi l’assistenza necessaria per individuare, risolvere o migliorare il problema.