Risonanza magnetica della prostata
Cos’è?
La risonanza magnetica multiparametrica è una procedura che fornisce immagini morfologiche a elevata risoluzione della forma della prostata. Inoltre, permette di rilevare informazioni sulla cellularità e vascolarizzazione di eventuali lesioni. La RM multiparametrica della prostata rappresenta un progresso significativo nell’ambito dell’imaging della prostata. Infatti, migliora le performance della RM convenzionale ed è diventata fondamentale per la pianificare il percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti.
Quando è utile la RM multiparametrica?
La Risonanza Magnetica multiparametrica è utile nei seguenti casi:
- Quando vi è il sospetto clinico di tumore (ad esempio, se il valore del PSA è elevato), ma la biopsia della prostata dà risultati negativi.
- Quando è necessario individuare con certezza in quale parte della prostata si trova il tumore, per poter eseguire una biopsia mirata su di esso.
- Quando la biopsia prostatica porta alla diagnosi di tumore clinicamente significativo ed è necessaria la chirurgia robotica, per indicare al chirurgo quali nervi risparmiare del plesso prostatico.
- Quando la biopsia prostatica porta alla diagnosi di tumore a basso rischio e può essere risparmiato ogni tipo di trattamento al paziente, per monitorare con attenzione i parametri clinici del tumore ed essere pronti a intervenire qualora questi diventassero sfavorevoli.
- PSA, PCA-3, PHI
- Uroflussometria con valutazione RPM
- Ecografia apparato urinario
- Ecografia prostatica transrettale
- Ecografia scrotale
- Eco-color-doppler scrotale
- Eco-color-doppler penieno
- Biopsia prostatica
- Biopsia prostatica fusion
- Cistoscopia
- Risonanza magnetica della prostata
- Esame urodinamico
- Diagnosi radiologica
- Spermiogramma
- Esami colturali