Ogni giorno capita di prendere un colpo, una storta, uno spigolo di un tavolo, insomma le occasioni per provare dolore, non mancano. In genere si tratta di episodi che non lasciano il minimo strascico e per i quali non ci si fa neanche caso. Tuttavia se parliamo di organi sessuali, non è mai il caso di soprassedere. Oggi parleremo di frenulo infiammato e di cosa può comportare.
Il Centro di Urologia Avanzata con sedi a Milano e Saranno raggruppa specialisti altamente qualificati, con curriculum vitae di eccellenza, partecipazioni a network internazionali e formazione continua. I pazienti trovano un servizio medico competente, aggiornato, e in linea con le ultime ricerche scientifiche disponibili. Direttore dei Centri CURA è il Dottor Andrea Russo Specialista in Urologia e Andrologo. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sulla sua ampia esperienza clinica.
Il frenulo del pene è la piega elastica della pelle che unisce la parte inferiore del glande (testa del pene) con la superficie interna del prepuzio. La sua funzione è quella di aiutare il prepuzio a contrarsi sul glande. Un frenulo che presenta delle infiammazioni può essere soggetto a un processo infiammatorio cronico, che può favorire situazioni che portano a problemi nella anatomia funzionale di tutto l’organo genitale.
La maggior parte delle problematiche legate al frenulo sono dovute alla sua lunghezza. Un frenulo corto, talvolta chiamato frenulo breve, si verifica quando la fascia di tessuto è troppo corta; causando dolore durante i rapporti sessuali. Questo aspetto spesso si verifica durante l’età della pubertà, con l’inizio della sessualità. In questo periodo, con le prime esperienze sessuali, il frenulo viene sollecitato ed è possibile riscontrare dolore. La fitta occasionale non significa necessariamente che qualcosa non va, ma è importante prestare attenzione ai segnali del corpo. Se si nota un dolore ripetuto o continuo, dentro o intorno al prepuzio, al pene, allo scroto o ai testicoli, è meglio chiedere consiglio il prima possibile.
L’apparato genitale maschile, può essere soggetto a svariate patologie che possono presentare sintomi simili ma che hanno cure differenti. Un frenulo congestionato ad esempio può aumentare il rischio di infezioni. Nel caso di un frenulo corto, una possibile conseguenza è che può lacerarsi, il che di per sé non è un problema; ma se si forma del tessuto cicatriziale diventa ancora meno flessibile e il problema peggiora. Inoltre il problema potrebbe non essere il frenulo ma potreste avere altre patologie come: la malattia di Peyronie, la balanite, la Fimosi o la parafimosi. Vedere un Urologo o un Andrologo è importante per riconoscere le cause e individuare la corretta terapia.
Come detto prima una rondine non fa primavera, una fitta o un dolore che non sia persistente per due o tre giorni non è indice di un problema. Tuttavia se percepite calore intorno alla zona, aumento del dolore o febbre, è il momento di consultare uno specialista. Come specificato nel precedente paragrafo, uno specialista è in gradi di escludere altre patologie e indicare la terapia corretta per ripristinare in breve tempo la situazione.
Una volta stabilite le cause dell’infiammazione lo specialista potrà individuare la terapia migliore. Creme steroidee, antibiotici e in certi casi il ricorso alla chirurgia, sono le opzioni a disposizione. Esistono diverse tecniche chirurgiche che possono essere utilizzate, tra cui la chirurgia plastica riparativa (frenuloplastica), la resezione del frenulo (frenulectomia) o la circoncisione.
La Frenuloplastica o Frenulotomia è semplicemente l’alterazione chirurgica di un frenulo, quando la sua presenza limita la gamma di movimento tra i tessuti interconnessi. Il frenulo è una piccola piega o una fascia di tessuto che fissa o limita il movimento di un organo mobile nel corpo. Nel corpo esistono diversi frenuli, sollevando la lingua in bocca ne troviamo subito uno per esempio. In relazione al pene, il frenulo è una fascia di pelle sulla parte inferiore del pene, tra il prepuzio e il glande (testa del pene). Spesso il prepuzio è del tutto normale, ma il frenulo può essere corto o parzialmente rotto a causa di precedenti lacerazioni. Il frenulo sostanzialmente può avere questi tipi di problemi: essere troppo corto, rompersi e sanguinare.
Gli individui possono avere un frenulo del pene molto breve o può essere molto sensibile e infiammarsi di frequente, condizionando la vita sessuale. In entrambi i casi, l’attività sessuale può essere dolorosa per gli uomini, motivo per cui viene offerta la Frenuloplastica. La Frenuloplastica viene quindi eseguita nei casi in cui provoca disagio e dolore durante i rapporti sessuali. In alcuni casi può diventare necessaria negli uomini non circoncisi, che hanno problemi di tenuta del prepuzio.
Un frenulo infiammato non è mai da sottovalutare. È importante curarsi al meglio e consultare un Andrologo o un Urologo per valutare se la guarigione o se il grado di rottura, non comportino problemi futuri; legati alla semplice ricorrenza. Se non avete alcun riferimento, il Dott. Andrea Russo è uno specialista in Urologia e Andrologo e può darvi l’assistenza necessaria per qualsiasi problematica relativa al frenulo.
Seguici anche su Facebook