In questo approfondimento, ci occuperemo di esplorare l’argomento: impotenza esami da fare per diagnosticare le cause. I test possono aiutare a scoprire perché un uomo non può avere o mantenere un’erezione.
Il Centro di Urologia Avanzata, con sedi a Milano e Saranno, raggruppa specialisti altamente qualificati, con curriculum vitae di eccellenza, partecipazioni a network internazionali e formazione continua. I pazienti trovano un servizio medico competente, aggiornato, e in linea con le ultime ricerche scientifiche disponibili. Direttore dei Centri CURA è il Dottor Andrea Russo Specialista in Urologia e Andrologo. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sulla sua ampia esperienza clinica.
È un problema maschile comune che si riassume con l’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto sessuale. È un disturbo abbastanza diffuso tra gli uomini di età superiore ai 40 anni, che può dipendere da differenti cause. Purtroppo esistono molte possibili cause di disfunzione erettile, la maggior parte dei problemi di erezione è causata da un mix di vasi sanguigni, nervi o problemi psicologici.
Per trovare la causa dell’impotenza si procede a 360°. Durante una prima visita dall’Andrologo o dall’Urologo, che sono le due figure specializzate in questo campo, il medico eseguirà una panoramica completa del paziente. Tuttavia in molti casi, se non tutti, i medici di base sono generalmente considerati il primo punto di accesso a una visita specialistica. I motivi sono semplici, il medico di base vi conosce ed è addestrato a riconoscere una vasta gamma di condizioni, e sono quindi in grado di indirizzarvi correttamente verso uno specialista, piuttosto che un’altro.
Abbiamo visto che ci sono due specialità che trattano la disfunzione erettile l’urologia e l’andrologia ma sappiamo qual’è la differenza?
Un endocrinologo, che è specializzato nel sistema endocrino, può essere interpellato da un Urologo per verificare se la disfunzione erettile è causata da una malattia del sistema endocrino, come il diabete o l’ipogonadismo. Se la causa della disfunzione erettile è il diabete, ad esempio, l’endocrinologo può prescrivere il Viagra. Viceversa se si registrano bassi livelli di testosterone, un endocrinologo può iniziare la terapia ormonale sostitutiva.
Un professionista della salute mentale, come un consulente, uno psicologo o uno psichiatra, può aiutare a determinare se una condizione psicologica sta causando l’impotenza, collaborando a trattare al meglio queste condizioni. Il medico può quindi rivolgersi a un professionista della salute mentale se il paziente manifesta evidenti sintomi quali stress, ansia, depressione e ansia da prestazione, in combinazione con la disfunzione erettile.
Torniamo al momento della visita, la prima parte dallo specialista è del tutto simile alla maggior parte delle visite specialistiche. Il medico condurrà un’accurata anamnesi del paziente chiedendo:
Seguirà un esame fisico nel quale ausculteranno il cuore, verificheranno la pressione sanguigna, ed esamineranno il pene, i testicoli e la prostata per anomalie.
A questo punto possono prescrivere ulteriori accertamenti come:
L’ecografia Doppler utilizza uno strumento portatile che viene passato delicatamente sul pene. Lo strumento utilizza le onde sonore riflesse per mostrare il flusso sanguigno sullo schermo di un computer. Con questo esame si verifica il corretto funzionamento idraulico del pene. Un’erezione è molto simile ad una vasca da bagno che si riempie, per fare il bagno si deve: aprire il rubinetto, fare entrare l’acqua nella vasca e assicurarsi che il tappo sia chiuso. Se dal rubinetto esce poca acqua, perché le tubature sono calcificate oppure se il tappo non si chiude bene, sarà impossibile riempire e mantenere piena la vasca.
Il pene si comporta in modo simile alla vasca da bagno e l’eco doppler penieno dinamico permette di capire se c’è un problema idraulico. Si tratta di un esame non invasivo o minimamente invasivo che verifica la pervietà delle strutture vascolari del pene. Questo può essere fatto in condizioni normali (ecocolordoppler basale) oppure in condizioni stimolate con farmaci vasoattivi (prostaglandine) che permettono un’erezione su base farmacologica (ecocolordoppler dinamico).
Gli esami del sangue sono utilizzati per verificare condizioni come diabete, le malattie cardiache, i problemi alla tiroide e i livelli di testosterone. In genere includono: esami del sangue, come emocromo completo (CBC), glicemia, colesterolo e trigliceridi.
I test delle urine vengono utilizzati per diagnosticare la presenza di diabete che è una delle cause dell’impotenza.
Il test notturno della tumescenza del pene prevede il posizionamento di diverse bande attorno al pene, collegate a un dispositivo che registra. Il paziente indosserà il monitoraggio per due o tre notti. Le erezioni notturne sono un fatto naturale e grazie a questo sistema, (un dispositivo portatile, alimentato a batteria, indossato sulla coscia), viene utilizzato per valutare la qualità delle erezioni notturne. I dati vengono memorizzati nel dispositivo, a cui il medico può accedere in seguito. Questo test può essere eseguito a casa o in uno speciale laboratorio del sonno.
Durante questo test, un farmaco viene iniettato nel pene per stimolare l’erezione. Ciò consente al medico di valutare la fermezza dell’erezione e quanto dura.
Se siete di Milano, il Dott. Andrea Russo è uno specialista in Urologia e Andrologo, nei suoi centri realizza questi esami in forma privata. Presso il suo centro troverete la panoramica completa sull’argomento Impotenza esami da fare. I centri CURA, rispettando tutti i protocolli di sicurezza. Se volete chiarire alcuni aspetti, i riferimenti del Dottor Russo sono il Centro di Urologia Avanzata (tel. 334 3471726) disponibili per una visita andrologica sia a Milano che a Saronno.
Seguici anche su Facebook