Oggi vogliamo verificare l’associazione Libradin impotenza, cercando di capire se è il caso o meno di prendere farmaci che vengono impiegati per il trattamento della ipertensione arteriosa. Per farlo ci siamo rivolti agli specialisti di cura avanzata!
Il Dottor Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo, Direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
È un farmaco indicato nel trattamento dell’ipertensione arteriosa Ipertensione essenziale da lieve a moderata. Questo farmaco provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, ottenendo una diminuzione della pressione sanguigna e ottenendo il suo effetto. Quindi il farmaco funziona per l’ipertensione ma come si comporta e quali sono le indicazioni in caso di disfunzione erettile (DE)?
Una delle ragioni per cui la disfunzione erettile diventa più comune con l’età, è che gli uomini più anziani hanno maggiori probabilità di assumere farmaci e la DE è spesso un effetto collaterale di molti farmaci comuni. In effetti, è stato stimato che il 25% di tutti gli i problemi di Disfunzione erettile, è causato dai farmaci. Diversi farmaci possono causare problemi erettili, ma i farmaci per la pressione sanguigna sono in cima alla lista.
La disfunzione erettile è un effetto collaterale occasionale di farmaci come diuretici tiazidici, diuretici dell’ansa e beta-bloccanti, che possono ridurre il flusso sanguigno al pene e rendere difficile l’erezione. Tuttavia, altri farmaci come gli alfa-bloccanti, gli ACE-inibitori e i bloccanti del recettore dell’angiotensina, raramente causano DE.
Alcune ricerche suggeriscono persino che l’effetto dei farmaci per la pressione arteriosa potrebbe essere più psicologico che fisico. Quando si verifica la disfunzione erettile dopo che un uomo ha iniziato a prendere un nuovo farmaco, è possibile che l’ansia per la sua salute, piuttosto che il farmaco, possa innescare il problema. Ed essere consapevoli dei possibili effetti collaterali può rendere un uomo più propenso a riconoscerli come anormali.
Secondo uno studio sull’European Heart Journal si è esaminato uomini appena diagnosticati con malattie cardiache, ma senza DE, che hanno iniziato il trattamento con l’atenololo beta-bloccante (Tenormin). Alcuni partecipanti allo studio sono stati informati dell’effetto collaterale sessuale del farmaco per la pressione sanguigna e la DE è stata segnalata da quasi un terzo dei partecipanti. Al contrario, tra coloro a cui non è stato detto il nome del farmaco o i suoi effetti collaterali, solo il 3% ha dichiarato di aver avuto ED.
I farmaci per l’ipertensione che possono causare disfunzione sessuale come effetto collaterale includono:
Per ridurre il rischio di effetti collaterali da questi farmaci, compresi i problemi sessuali, assumere i farmaci esattamente come prescritto. Se continuano a verificarsi effetti collaterali, è bene parlare con il medico per provare altri tipi di farmaci; che potrebbero avere meno effetti collaterali.
Se gli effetti collaterali sessuali persistono, chiedi al tuo medico altre opzioni terapeutiche. Alcuni farmaci per la pressione alta hanno meno probabilità di causare effetti collaterali sessuali, come:
Per aiutare il tuo medico a scegliere il farmaco più adatto a te, informalo su tutti gli altri farmaci che stai assumendo ora, inclusi integratori a base di erbe e farmaci da banco. A volte una particolare combinazione di farmaci o integratori contribuisce a provocare problemi di DE.
Se il medico dice che va bene, potresti provare a interrompere, temporaneamente, l’assunzione di farmaci per la pressione sanguigna. Questo ti permetterà di capire se la vita sessuale migliora. Per assicurarti che la tua pressione sanguigna rimanga entro un intervallo sicuro, potresti aver bisogno di frequenti letture della pressione sanguigna, mentre non stai assumendo farmaci. Questo può essere realizzato con un dispositivo di monitoraggio della pressione arteriosa domestica.
Gli uomini che prendono in considerazione i farmaci per la disfunzione erettile dovrebbero consultare prima il proprio medico. Di solito è sicuro combinare i farmaci per la disfunzione erettile sildenafil (Viagra), vardenafil (Levitra) e tadalafil (Cialis) con farmaci per la pressione alta.
L’assunzione di questi farmaci con nitrati, assunti regolarmente per il dolore toracico o in situazioni di emergenza, può causare un pericoloso calo della pressione sanguigna.
Se hai la pressione alta, di solito non devi vivere con l’angoscia di una vita sessuale deludente. La prima cosa da fare è parlarne con il tuo medico e fargli presente il problema. Potrà intervenire direttamente o richiedere il parere di uno specialista in andrologia. Inizia parlando con il tuo medico, perché il tuo dottore ti conosce meglio di chiunque altro e può trattare la tua pressione alta e aiutarti a mantenere una vita sessuale soddisfacente. Preparati a rispondere alle domande che il tuo medico potrebbe porre, come ad esempio:
Facendo scelte di vita sane, puoi abbassare la pressione sanguigna e potenzialmente migliorare la tua vita sessuale. Le scelte di stile di vita sano includono:
Naturalmente, un corpo più magro può aumentare la tua sicurezza e aiutarti a sentirti più attraente, il che potrebbe anche migliorare la tua vita sessuale.
Ricordati che la tua risposta sessuale può variare con i sentimenti nei confronti del tuo partner e l’impostazione in cui si verifica il sesso. Per incoraggiare il sesso soddisfacente, inizia quando tu e il tuo partner vi sentite rilassati. Esplora vari modi per essere fisicamente intimo, come massaggi o bagni caldi nella vasca.
La disfunzione erettile è un problema che può compromettere la qualità della vita, oltre ad essere un argomento delicato per l’uomo. Essere in cura per l’ipertensione non deve pregiudicare la vostra vita sessuale, a causa di farmaci specifici. L’obiettivo del Dottor Andrea Russo, come di qualsiasi buon specialista, è quello di eliminare se possibile le cause che portano a questo disturbo, puntando a ottenere un sensibile miglioramento della qualità di vita sessuale dei pazienti. Se volete chiarire alcuni aspetti, i riferimenti del Dottor Russo sono il Centro di Urologia Avanzata disponibili per una visita andrologica sia a Milano che a Saronno.