Oggi ci occuperemo di verificare un importante trattamento per la cura della disfunzione erettile, le onde d’urto contro impotenza! Cosa sono, perchè funzionano e come si può accedere a questa promettente cura contro l’impotenza.
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo, che presta la sua opera come Direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano. Inoltre è Direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
La disfunzione erettile o DE, è la difficoltà a ottenere e mantenere un’erezione. Questo disturbo viene spesso associato direttamente al termine impotenza, ma è una generalizzazione. Quando si parla di disfunzione erettile, è molto importante poter contare su un diagnosi accurata.
Le cause dell’impotenza maschile sono attribuibili a differenti e molteplici aspetti. Individuare correttamente la causa, significa eseguire esami specifici, tra cui: esami ematici e ormonali, test di farmaco-infusione intracavernosa, Ecocolordoppler penieno dinamico. Questo consente di definire una diagnosi certa alla quale contrapporre una cura adeguata.
L’impotenza può avere cause emotive, ma il più delle volte è dovuta a un problema fisico. Le cause fisiche dell’impotenza includono:
La cosa più importante da fare è rivolgersi ad uno specialista. Entrare in contatto con un Andrologo è il primo passo utile per combattere l’impotenza. L’Andrologo è infatti lo specialista più indicato per trattare questi problemi. Il dottor Russo fa presente che per rivolgersi ad uno specialista, non basta un singolo episodio, magari occasionale, per autodefinire una disfunzione erettile.
Qualora fossimo in presenza di episodi occasionali, cioè meno di 1 volta ogni 5 rapporti, non sussistono reali preoccupazioni. Anche perché si ricorda, ad esempio, che l’uso di alcool, l’abuso di sostanze stupefacenti o la stanchezza, possono essere la causa della mancata prestazione.
Tuttavia anche un singolo episodio può minare la sicurezza del soggetto, dando sfogo ad ansie e stress che rischiano di alimentare un circolo psicologico vizioso.
Le onde d’urto in urologia sono utilizzate per il trattamento della disfunzione erettile e per il trattamento dell’urolitiasi, cioè per la frammentazione dei calcoli renali. La principale differenza tra i due trattamenti è che le onde d’urto utilizzate per eliminare i calcoli renali sono di alta frequenza o intensità; mentre quelle utilizzate per l’impotenza sono onde a bassa intensità.
La terapia con onde d’urto è stata testata con successo e regolarmente utilizzata in varie aree della medicina, tra cui Ortopedia, Medicina Estetica e Medicina dello Sport. Esistono numerosi studi scientifici che dimostrano che la terapia con onde d’urto può potenzialmente migliorare la rivascolarizzazione locale (rigenerazione dei vasi sanguigni e aumento del flusso sanguigno) su una varietà di parti del corpo, compreso il pene.
Lo scopo della terapia con onde d’urto (ESWT) è quello di innescare la rigenerazione dei vasi sanguigni nell’asta del pene per supportare un’erezione più forte, più lunga e più soddisfacente. ESWT è attualmente considerata una modalità di trattamento sperimentale per la DE, nonostante questo tutti gli studi, hanno riportato un sostanziale miglioramento dei soggetti monitorati.
L’unico inconveniente di questa terapia è che non può essere utilizzata per tutti i tipi di impotenza. Ciò significa che, a seconda della diagnosi precedente fatta dall’andrologo e dall’urologo, il paziente può o meno essere un candidato per questo trattamento.
I pazienti che possono eseguire con successo le onde d’urto sono quelli la cui impotenza è di origine vascolare. Ciò significa che la causa della disfunzione erettile è l’aterosclerosi, cioè il restringimento delle arterie venose e, quindi, la mancanza di afflusso di sangue nell’area.
La terapia con onde d’urto per la disfunzione erettile (ESWT) è generalmente un trattamento indolore che può potenzialmente aiutare gli uomini a ritrovare il desiderio e la soddisfazione sessuale.
Per rispondere a questa domanda, il paziente deve a sua volta rispondere a queste semplici domande:
Gli impulsi di energia in ESWT sono simili alle onde sonore, di solito non c’è disagio durante o dopo la procedura.
All’interno del pene c’è un’area chiamata corpi cavernosi, contenente due arterie. L’erezione si verifica quando questi corpi sono pieni di sangue; che viene tenuto in posizione fino al raggiungimento dell’eiaculazione o dell’orgasmo. Quando il flusso sanguigno è insufficiente, il pene rimane flaccido.
Le onde d’urto dirigono l’energia, con l’obiettivo di migliorare il flusso sanguigno al pene. Le onde sono mirate all’area del corpo in cui il flusso sanguigno è stato limitato. La procedura è sicura per gli uomini con malattie cardiache, a differenza di alcuni farmaci per la disfunzione erettile.
Gli uomini che ricevono il trattamento presso la nostra clinica, sono comodamente sdraiati a pancia in su. Ai pazienti viene chiesto di togliersi i vestiti sotto la vita. Il nostro medico muoverà un manipolo sulla base e sull’asta del pene, concentrando le onde energetiche sulle arterie nei corpi cavernosi.
I pazienti di solito non avvertono dolore o disagio significativi durante il trattamento. Alcuni possono avvertire un formicolio in seguito, come dopo che la tua mano o il tuo piede si sono addormentati.
Non ci sono rapporti che mostrano rischi o complicazioni maggiori del trattamento con onde d’urto sul pene. ESWT impiega meno di mezz’ora, rendendo l’appuntamento facile da programmare per i lavoratori. Non ci sono tempi di inattività o periodi di recupero e puoi tornare immediatamente all’attività sessuale.
La terapia con onde d’urto aiuta a migliorare il volume del flusso sanguigno nei tessuti con l’obiettivo di aiutare a ottenere erezioni più dure e più durature. Altri trattamenti per l’DE, comprese le pillole, affrontano solo i sintomi della condizione e richiedono una pianificazione e tempi significativi. La terapia con onde d’urto è un’opzione che tratta una causa fisiologica e non richiede pianificazione, pillole, interventi chirurgici, impianti, inoltre non è invasiva.
Individuare il medico e il centro adatto spetta a voi, noi possiamo solo suggerirvi uno specialista, molto qualificato, reperibile sia a Milano che a Saronno. Il Dott. Andrea Russo, Specialista in Urologia e Andrologo. Le onde d’urto contro impotenza sono da considerarsi una delle cure più promettenti per la disfunzione erettile. Il Dott. Andrea Russo, nei suoi centri realizza questo tipo di trattamenti in forma privata.
Seguici anche su Facebook