Perché si va dall’Urologo? Con questa domanda introduciamo un importante argomento, che pochi maschi in Italia prendono in considerazione se non dopo l’aver sperimentato direttamente, qualche problema. Se qualcosa non va con il tratto urinario, il sistema del corpo che elimina le urine, potresti dover consultare un medico specializzato, chiamato urologo.
L’Urologo sa tutto sul sistema urinario, che include i reni, la vescica, gli ureteri (muscoli sottili che portano la pipì nella vescica) e l’uretra (tubo che drena la pipì dalla vescica). Sono esperti che possono trattare problemi che vanno dai calcoli renali al cancro. Gli urologi trattano anche il sistema riproduttivo di un uomo, che include il pene, i testicoli, lo scroto e la prostata.
Oltre a 4 anni di scuola medica, gli urologi hanno almeno altri 5 anni di addestramento speciale incentrati sul tratto urinario e sul sistema riproduttivo maschile. Alcuni urologi restringono la loro specialità a un’area di cura, come il cancro, l’urologia delle donne, l’urologia dei bambini, l’infertilità maschile, la salute sessuale, i calcoli renali o l’urologia ricostruttiva.
Un urologo può trattare problemi alla vescica, infezioni del tratto urinario (UTI), cancro alla vescica e ai reni, blocco renale e calcoli renali.
hanno un problema al tratto urinario anomalo come l’incontinenza notturna.
Diamo uno sguardo alle principali disfunzioni e patologie che gli specialisti in Urologia trattano quotidianamente nell’uomo, nella donna e nei Bambini.
Tumori della vescica, del pene, del rene, dei testicoli, delle ghiandole surrenali e della prostata | Ingrossamento della prostata, è una condizione medica di natura non cancerosa, contraddistinta dall’aumento volumetrico della ghiandola prostatica |
Disfunzione erettile, è l’incapacità di avere e/o mantenere un’erezione soddisfacente
|
Infertilità, scarsa efficacia nel concepimento
|
Cistite interstiziale, infiammazione tipica della vescica non riconducibile a infezione batterica o fungina | Disturbi renali, condizioni che alterano l’anatomia e la funzione dei reni |
Calcoli renali, aggregazioni di sali minerali che si formano nel tratto urinario | Prostatite, infiammazione della ghiandola prostatica |
Infezioni urinarie (IVU), di cui la più comune è la cistite | Varicocele, formazione di varici nello scroto |
Prolasso della vescica cedimento del pavimento pelvico | Cancro della vescica, del rene o delle ghiandole surrenali |
Cistite interstiziale, molto più frequente nelle donne rispetto agli uomini | Calcoli renali, piccole aggregazioni di sali minerali che si formano nel tratto urinario |
Vescica iperattiva, causata da uno spasmo continuo e involontario del muscolo che circonda la vescica, induce uno stimolo continuo alla minzione | Infezioni urinarie (IVU), anche in questo caso molto più frequenti nella popolazione femminile per ragioni anatomiche |
Incontinenza urinaria, involontaria perdita di urina |
Enuresi notturna (la pipì a letto). Da trattare quando il bambino dovrebbe aver già acquisito il controllo della vescica | Blocco urinario, problema al tratto urinario con difficoltà nella minzione |
Infezioni urinarie (IVU) | Testicoli retrattili o ascendenti |
Il primo appuntamento con un urologo potrebbe non essere diverso da una visita con il tuo medico di base. Compilerai moduli e risponderai a domande sulla tua anamnesi, i sintomi attuali e tutti i medicinali che assumi. L’urologo eseguirà un esame fisico che include un esame genitale e rettale. Possono anche ordinare analisi del sangue o test di imaging, come una TAC o un’ecografia, per uno sguardo più attento ai tuoi organi.
Gli urologi possono prescrivere medicinali e offrire ciò che viene chiamato “allenamento comportamentale”. Ad esempio, puoi gestire alcuni problemi trattenendo l’urina facendo esercizi che rafforzano i muscoli pelvici. Gli urologi possono anche eseguire una serie di procedure. Alcuni di questi lo faranno nel loro studio, altri sono interventi chirurgici importanti effettuati in ospedale.
In alcuni casi, il medico curante può essere in grado di trattare lievi problemi del tratto urinario. Ma se i sintomi sono gravi o non scompaiono, dovrai consultare un urologo.
A seconda dei casi la terapia può essere farmacologica o chirurgica. Spesso L’Urologo collabora con altre figure professionali tra cui l’oncologo, il neurologo, il nefrologo, il ginecologo, il chirurgo pediatrico, l’endocrinologo e l’Andrologo. A questo riguardo in molti si confondono tra le figure dell’andrologo e dell’urologo, se volete approfondire vi consigliamo l’articolo “Differenza tra Andrologo e Urologo” che vi spiegherà nel dettaglio i punti comuni e le particolarità.
Se l’articolo perché si va dall’urologo, vi ha fornito le risposte che stavate cercando, ne siamo felici. Se avete dubbi o domande alle quali non avete trovato risposta, il nostro suggerimento è quello di contattare di persona il Dott. Andrea Russo! Il Dottore, Specialista in Urologia e Andrologo, è presente in due sedi, a Milano e Saronno. È Direttore del Centro di Urologia Avanzata e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Seguici anche su Facebook