Come aiutare un uomo con disfunzione erettile
Come aiutare un uomo con disfunzione erettile
Febbraio 25, 2023
Come guarire dalla disfunzione erettile
Marzo 14, 2023

Problemi nel mantenere l’erezione

Problemi nel mantenere l'erezione

Circa un uomo su due di età superiore ai 50 anni presenta una qualche forma di sintomi di disfunzione erettile (DE). Tuttavia, l’età non è l’unica causa per i problemi nel mantenere l’erezione. Come vedremo nell’approfondimento che segue, esistono diverse cause e la DE potrebbe essere il sintomo di un patologia più grave.

Problemi nel mantenere l’erezione? Ne parliamo con il Dottor Andrea Russo, Urologo e Andrologo!

  • Chi è il Dottor Russo?

Problemi nel mantenere l'erezione

Il Dottor Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 500 recensioni positive. Il Dottor. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.

L’erezione Maschile, cos’è la disfunzione erettile?

Durante l’eccitazione sessuale, il cervello invia segnali ai nervi, il che porta al rilascio di sostanze chimiche che aumentano il flusso sanguigno al pene. Vi è un rapido afflusso di sangue ai due corpi cavernosi. Il tessuto spugnoso all’interno dei corpi cavernosi si rilassa e si riempie di sangue. La pressione sanguigna nel pene aumenta e provoca un’erezione.

Quando un uomo raggiunge l’orgasmo, un secondo impulso di segnali nervosi raggiunge il pene e provoca la contrazione del tessuto spugnoso. Il sangue lascia i corpi cavernosi e l’erezione scompare. Le dimensioni del pene possono cambiare a seconda della temperatura ambiente o dello stress. Questo è normale e riflette il volume del sangue circolante che entra ed esce dal pene.

Chiama il 3343471726 e fissa la tua visita con il Dottor Russo!

Dove si verifica il problema?

Dove si verifica il problema?

In precedenza si credeva che lo stress e la tensione nervosa fossero le principali cause dell’ED. Studi medici hanno dimostrato che spesso la comparsa di ED è associata a malattie croniche pigre e oligosintomatiche e il deterioramento dell’erezione può essere un segno precoce di una malattia più grave. La disfunzione erettile è definita come una condizione in cui è difficile raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente per un rapporto sessuale.

L’ED può verificarsi:

  • In violazione del flusso sanguigno e dell’innervazione del pene.
  • Con tensione nervosa prolungata.
  • Come primo sintomo di malattie cardiovascolari (aterosclerosi, insufficienza cardiaca, ipertensione) e diabete.

Cosa è normale e quando considerarlo un problema? 

Abbiamo detto che un uomo ha problemi di erezione se non riesce a ottenere o mantenere un’erezione sufficientemente stabile per avere rapporti sessuali. È importante chiarire che una mancata erezione non è necessariamente motivo di preoccupazione, poiché può verificarsi occasionalmente per diversi motivi come l’abuso di alcol o droghe o per la stanchezza. Tuttavia, gli episodi che si verificano più frequentemente, ovvero più di una volta ogni cinque rapporti, possono essere considerati un problema. In questi casi, è importante rivolgersi al medico di famiglia per valutare la situazione. Se lo riterrà necessario, a sua volta vi indicherà di fare una visita dall’urologo o dall’Andrologo. La disfunzione erettile può avere cause diverse, tra patologie cui pregresse, e uno specialista è la figura giusta per escludere eventuali problemi di salute generale. Tuttavia anche gli episodi singoli possono avere un impatto psicologico, che è bene non trascurare per evitare che degenerano.

L’età conta fino a un certo punto!

L’età conta fino a un certo punto!

Nota bene! È risaputo che l’ED diventa più comune con l’avanzamento dell’età. Tuttavia l’invecchiamento da solo non è sempre la causa della disfunzione erettile; lo dimostra il fatto che alcuni uomini sono sessualmente attivi a 80 anni.

Perché allora alcuni uomini hanno problemi di l’erezione?

Analizziamo quali possono essere i fattori di rischio per la DE:

  • Lesione pelvica.
  • Chirurgia per il cancro della prostata, del colon, del retto o della vescica.
  • Malattia cardiovascolare
  • Malattia arteriosa periferica (restringimento delle arterie con ridotto flusso sanguigno).
  • Malattia ipertonica.
  • Diabete.
  • Consumo di alcool.
  • Uso di droga.
  • Fumo (compreso le sigarette elettroniche, svapo).
  • Alcuni medicinali
  • Stress emotivo dovuto a depressione o problemi di relazione con un partner.

Volete parlare con un esperto Urologo e Andrologo in merito a cosa fare in caso di problemi nel mantenere l’erezione? Il Dottor Andrea Russo è disponibile a esaminare il vostro caso. Per fissare un appuntamento con lui, chiamate il 3343471726!

I fattori fisiologici

I fattori fisiologici

  • Durante l’erezione, il deflusso del sangue dai corpi cavernosi non viene bloccato. Se il sangue non si accumula nel pene, un uomo non può raggiungere un’erezione. Questo problema può verificarsi a qualsiasi età.
  • I segnali nervosi dal cervello o dal midollo spinale non raggiungono il pene.
  • Lesioni alla colonna vertebrale o interventi chirurgici nella zona pelvica possono danneggiare i nervi del pene.
  • Il trattamento del cancro pelvico influisce sulla funzione erettile.
  • Chirurgia e/o radioterapia per cancro alla prostata, cancro colorettale, cancro alla vescica; possono portare a DE. Circa 6-12 mesi dopo il trattamento, è necessario contattare un urologo per problemi di salute sessuale.
  • Medicinali usati per trattare altre condizioni.

N.B. Alcuni farmaci influenzano negativamente l’erezione. I pazienti dovrebbero discutere gli effetti collaterali dei farmaci con i loro medici.

Cause emotive di DE

Cause emotive di DE

Il sesso richiede che mente e corpo lavorino insieme. Problemi emotivi o relazionali possono innescare o esacerbare la disfunzione erettile. Alcuni problemi emotivi che possono portare a ED includono:

  • Depressione.
  • Conflitti nei rapporti con un partner sessuale.
  • Stress a casa o al lavoro.
  • Stress dovuto a conflitti sociali, culturali o religiosi.
  • Ansia per l’attività sessuale.

Conclusioni

La risposta alla domanda: problemi nel mantenere l’erezione, deve essere trovata da un professionista specializzato, l’Urologo o L’andrologo. Se non avete alcun riferimento e volete trovare un professionista serio e qualificato, il Dott. Andrea Russo è sia uno specialista in Urologia che un Andrologo e può darvi l’assistenza necessaria per individuare, risolvere o migliorare il problema.

Potete contattarlo telefonicamente per prenotare il vostro appuntamento al 3343471726.

Lo studio del Dott. Russo si trova in Via Giovanni Battista Pergolesi, 16, 20124 Milano MI.

Email Telefono