A quale età l'uomo comincia ad avere problemi di erezione?
A quale età l’uomo comincia ad avere problemi di erezione?
Giugno 28, 2023
Onde d’urto disfunzione erettile
Trattamento onde d’urto in andrologia
Luglio 7, 2023

Sintomi della prostatite

Sintomi della prostatite

La prostata è una ghiandola che si trova solo negli uomini e che svolge un’importante funzione riproduttiva. Tuttavia può essere colpita da infezioni ed infiammazioni, note con il termine prostatite. Quali sono i sintomi della prostatite? Lo abbiamo chiesto ad un esperto!

Sintomi della prostatite, ne parliamo con il Dott. Andrea Russo!

Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo dedicato alle problematiche di sessualità maschile. A differenza di altri colleghi, si occupa esclusivamente del benessere sessuale maschile. Ciò significa che può darti tutto il supporto necessario e risolvere il tuo disturbo. Come dicono centinaia di recensioni positive, il Dott. Russo vanta un track record di successi. Ha una grande esperienza clinica e negli ultimi 5 anni ha visitato oltre 10.000 pazienti. Direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Training Center Onde d’Urto in Andrologia. I suoi centri adottano un approccio terapeutico basato sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sulla vasta esperienza clinica del Dott. Russo. Grazie a trattamenti all’avanguardia e una filosofia centrata sul paziente, il Dott. Russo, affronta ogni problema sessuale maschile con competenza, empatia e discrezione.

Chiama adesso il 3343471726 per fissare un appuntamento!

Cos’è la prostatite

Sintomi della prostatite

La prostatite è un’infiammazione della prostata, una ghiandola situata nella pelvi maschile responsabile della produzione di parte del liquido seminale. La prostata è un organo di grandi dimensioni, poco più grande di una castagna, che circonda l’uretra all’altezza della vescica. Ha il compito di secernere un liquido che va a comporre parte del liquido seminale e che consente il trasporto degli spermatozoi.

Esistono diversi tipi di prostatite in base alla causa e alla durata:
  • Prostatite acuta batterica: è la forma più comune, causata da un’infezione da batteri. Si manifesta con sintomi importanti come febbre, difficoltà e dolore urinando, dolore pelvico. Viene trattata con antibiotici.
  • Prostatite cronica: è una forma infiammatoria di lunga durata, spesso di origine sconosciuta. I sintomi sono meno importanti e compaiono gradualmente. Anche in questo caso gli antibiotici possono essere utili.
  • Prostatite non batterica: rappresenta la forma più comune, soprattutto nella forma cronica. L’infiammazione pare essere mediata da fattori non infettivi e non risponde sempre bene agli antibiotici.

È importante individuare precocemente la causa della prostatite per impostare la terapia più corretta e mirata, al fine di alleviare i fastidiosi sintomi e prevenire complicazioni.

Per maggiori informazioni chiama il 3343471726!

Quali sono i sintomi comuni?

Quali sono i sintomi comuni?

I sintomi sono molto vari e diversi a seconda del tipo di infiammazione. In generale i segnali più comuni che dovrebbero far sospettare una prostatite sono:

  • Sensazione di pesantezza e fastidio nella zona pelvica e perineale.
  • Bisogno frequente di urinare, soprattutto durante la notte. Questo è un sintomo tipico dell’infiammazione prostatica.
  • Dolore ai testicoli, al perineo e alle lombi irradiato nella zona pelvica e perineale.
  • Difficoltà ad iniziare la minzione con getto urinario debole.
  • Bruciore e dolore durante e dopo la minzione.
  • Presenza di sangue nelle urine.
  • In alcune forme batteriche, i sintomi possono essere più gravi, con febbre elevata, brividi e astenia.

Questi segnali, se manifestati insieme, dovrebbero indurre a consultare quanto prima uno specialista per una diagnosi accurata e la corretta terapia. Infatti una prostatite non trattata adeguatamente può condurre a complicanze importanti.

Altri sintomi specifici 

Altri sintomi più specifici possono orientare la diagnosi verso forme particolari di prostatite:
  • Prostatite batterica acuta: oltre ai sintomi classici come il dolore pelvico irradiato e la minzione dolorosa, sono presenti febbre alta, brividi, astenia e una sintomatologia sistemica importante. Questo indica una chiara infezione batterica in atto.
  • Prostatite cronica: i sintomi tendono ad essere più lievi e insorgono gradualmente nel tempo. Il dolore e la sensazione di pesantezza alla prostata sono spesso persistenti, anche in assenza di una vera e propria infiammazione acuta. Spesso la minzione è dolorosa solo occasionalmente.
  • Prostatite non batterica: in questa forma l’infezione batterica non è la causa principale. Pur essendoci dolore e fastidio alla prostata, spesso mancano i classici sintomi sistemici da infezione. La terapia antibiotica è solo parzialmente efficace.

In ogni caso, solo una visita urologica completa con esami mirati permette di individuare con precisione il tipo di prostatite e le eventuali complicanze associate

Sintomi della prostatite? Hai bruciore urinando, urgenza e dolore pelvico costante? Chiama il 3343471726! La visita è il primo passo per sconfiggere bruciore, dolore e urgente frequenza urinaria!

Esami diagnostici 

Esami diagnostici 

I principali esami necessari per diagnosticare una prostatite sono:
  • Visita urologica: è fondamentale per raccogliere l’anamnesi, valutare i sintomi e visitare il paziente. Lo specialista effettua il ritto digitale rettale per ispezionare la prostata e rilevare segni di infiammazione. 
  • Esame delle urine: mediante questo esame si possono identificare eventuali batteri responsabili dell’infezione. Può confermare o escludere una prostatite batterica.
  • Dosaggio del PSA: il marker tumorale PSA (Antigene Prostatico Specifico) risulta spesso aumentato in caso di infiammazione prostatica. Può essere utile come parametro di riferimento.

Ecografia transrettale della prostata: consente di valutarne volume, struttura e presenza di aree infiammatorie. Può differenziare tra prostatite e patologia tumorale.

  • Uroflussometria: è un esame funzionale del tratto urinario inferiore che può evidenziare alterazioni indicative di prostatite cronica.
  • Antibiogramma: se i sospetti ricadono su una prostatite batterica, è necessario effettuare un antibiogramma sulle urine per guidare la scelta della terapia antibiotica mirata.

Solo eseguendo questi esami in maniera combinata si può arrivare ad una diagnosi precisa di prostatite e ad un trattamento personalizzato ed efficace.

Quando consultare l’urologo?

È molto importante consultare quanto prima uno specialista urologo davanti ai primi sintomi sospetti di prostatite. Spesso i pazienti tendono ad aspettare nella speranza che i fastidi passino da soli, ma così si rischia solo di peggiorare la situazione. L’infiammazione prostatica se non trattata correttamente può infatti diventare cronica o dare complicazioni.

Di fronte a:
  • Dolore pelvico o perineale.
  • Minzione dolorosa o difficoltosa.
  • Bisogno frequente di urinare soprattutto di notte.
  • Sensazione di pesantezza a livello della prostata.
  • Scariche di urine poco abbondanti.
  • Presenza di sangue nelle urine.

Anche in presenza di uno solo di questi sintomi, è consigliabile non indugiare e prenotare una visita da uno specialista urologo. Solo lui, grazie all’esperienza e ai vari esami diagnostici a disposizione, potrà stabilire con precisione se si tratta di una prostatite e quale forma, e impostare di conseguenza la cura più appropriata. Rivolgersi tempestivamente allo specialista è fondamentale per ridurre i fastidi, prevenire le complicanze e avere maggiori chance di guarigione. Un trattamento tempestivo e personalizzato è fondamentale per alleviare i sintomi e prevenire peggioramenti.

Perché rivolgersi al Dott. Russo?

Perché rivolgersi al Dott. Russo?

Il Dott. Andrea Russo è un rinomato urologo e andrologo con esperienza per patologie prostatiche. Grazie alla sua profonda conoscenza della materia e alle più aggiornate tecniche diagnostiche e terapeutiche è in grado di seguire a 360 gradi i pazienti con prostatite, dalla diagnosi accurata fino al trattamento più adeguato ed efficace. Prendendosi cura in prima persona di ogni paziente, segue attentamente l’evoluzione dei sintomi e la risposta alla terapia, apportando modifiche e aggiustamenti laddove necessario. Grazie alla lunga esperienza clinica, il Dott. Russo è in grado di ridurre al minimo il ricorso ad esami e terapie inutili, prescrivendo solo quelle più efficaci e mirate. Il suo approccio umano e la profonda empatia nei confronti dei pazienti completano il profilo professionale di eccellenza. Chi soffre di problemi prostatici come la prostatite troverebbe nel Dott. Russo un punto di riferimento qualificato, in grado di gestire al meglio il percorso diagnostico-terapeutico e risolvere anche i casi più complessi.

Conclusioni

Di fronte a qualsiasi sintomo riconducibile ad una prostatite è importante rivolgersi subito ad uno specialista. Solo una visita urologica accurata permette di diagnosticare correttamente il tipo di prostatite e impostare la terapia mirata. Le patologie uro-andrologiche non vanno sottovalutate. Per questo vi invitiamo a rivolgervi al Dott. Andrea Russo, specialista in Urologia e Andrologia. Il Dott. Russo e la sua equipe possono offrire diagnosi precise e terapie all’avanguardia per problematiche come calcolosi urinaria, prolasso della prostata, disfunzioni erettili e infertilità maschile. Se hai dei sintomi della prostatite non esitare a contattare direttamente lo studio del Dott. Russo per una valutazione della tua situazione ed un piano di cura personalizzato.

Il Dott. Russo è a vostra completa disposizione per fornirvi tutte le informazioni e i chiarimenti necessari, nella massima discrezione e professionalità. Chiama adesso il 3343471726 per fissare la tua visita con il Dott. Russo!

Email Telefono