Quando si parla di problemi sensibili come quello dell’impotenza maschile è bene avere ben chiaro di cosa stiamo parlando. Sintomi disfunzione erettile o impotenza maschile, quali sono? In questo approfondimento definiremo bene i sintomi di questa disfunzione!
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi lui si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 450 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
L’uomo moderno attribuisce grande importanza a una vita intima armoniosa. È la base di una relazione forte e sana tra un uomo e una donna. La disfunzione erettile ovvero la persistente incapacità di un uomo di raggiungere e mantenere la tensione del pene, sufficiente per un normale rapporto sessuale; la rende quasi impossibile, provoca infertilità, solitudine e depressione. Molti uomini che soffrono di disfunzione erettile non si rivolgono al medico, rendendo difficile stimare la reale prevalenza della disfunzione erettile. Secondo i medici in Italia circa 3-4 milioni di uomini soffrono di disfunzione erettile e nel Mondo ne sono colpiti almeno 150 milioni. Ovviamente, rappresenta un enorme problema medico e sociale. Secondo l’OMS, sulla base di numerosi autorevoli studi mondiali, ogni decimo uomo di età compresa tra 21 e 29 anni lamenta disfunzione erettile, ogni quinto a 30-35 anni e quasi ogni secondo a 40-70 anni. Secondo gli esperti, nei prossimi 25 anni queste cifre potrebbero raddoppiare.
Una diagnosi di disfunzione erettile viene presa in considerazione e valutata, quando un uomo non ha avuto erezioni adeguate o assenti per un periodo di tre mesi. Dopotutto sono possibili violazioni temporanee della potenza, associate principalmente a fattori psicologici. Ad esempio, una persona può essere nervosa, stressata dal lavoro o può aver avuto una discussione con la sua compagna e per questo avere un problema.
Per capire se c’è un problema, dobbiamo almeno immaginare approssimativamente come avviene un’erezione normalmente. Ci sono erezioni psicogene e riflesse. Psicogeno è attivato dal sistema limbico del cervello sotto l’influenza di stimoli erotici (visivi, olfattivi, uditivi, ecc.). Un’erezione riflessa è causata dal contatto con il pene; le sezioni inferiori del midollo spinale e dei nervi periferici sono responsabili del suo sviluppo.
In risposta alla stimolazione, l’endotelio vascolare rilascia ossido nitrico, le arterie si espandono, il flusso sanguigno al pene aumenta drasticamente, i corpi cavernosi pieni di sangue comprimono le vene, prevenendo il deflusso venoso e si verifica un’erezione. Una condizione importante per questo processo è il livello normale degli ormoni sessuali.
La seguente tabella mostra le differenze tra questi tipi l’uno dall’altro, che determinano in gran parte lo schema del trattamento prescritto.
Disfunzione erettile psicogena | disfunzione erettile organica |
esordio improvviso | inizio graduale |
Manifestazioni periodiche | corso progressivo |
situazionale | Costante |
Associato a qualsiasi forte esperienza psicologica, stress, brutta esperienza | Associato a qualsiasi malattia o farmaco |
Erezione notturna/mattutina preservata | Nessuna erezione notte/mattina |
Erezione persuasiva durante episodi di masturbazione sostitutiva | Non c’è erezione quando si cerca di sostituire la masturbazione, o molto breve e di scarsa qualità. |
Durante il rapporto, se accade, la tensione del pene viene mantenuta | La tensione del pene può scomparire durante il rapporto |
La disfunzione erettile si distingue solitamente per il grado di gravità: luce isolata; media; grado moderato e grave della funzione erettile. È anche generalmente accettata e importante classificazione a causa dello sviluppo della malattia:
Due sono gli aspetti fondamentali che sono importanti da capire ai fini di contrastare questo disturbo. La diagnosi delle cause e la rapidità alla quale si accede a uno specialista. Sono entrambi aspetti rilevanti per poter mettere in campo i migliori trattamenti per il singolo caso. In merito alle opzioni di trattamento vi rimandiamo a un precedente articolo: terapia disfunzione erettile o impotenza maschile, nel quale potrete conoscere i principali trattamenti per combattere la DE.
Indipendentemente dalla forma e dallo stadio della disfunzione erettile, questa condizione richiede cure mediche professionali. Il trattamento corretto e tempestivo iniziato nel rispetto di tutte le raccomandazioni mediche consente nella maggior parte dei casi di ripristinare la normale funzione sessuale e conservarla per molti anni. Allarmarsi subito, ora che conoscete nel dettaglio l’argomento: sintomi disfunzione erettile o impotenza maschile, deve essere la vostra priorità.
Un consiglio, rivolgetevi sempre a un medico, Andrologo o Urologo, per stabilire con certezza da cosa dipende la disfunzione erettile e per individuare la cura giusta per il vostro caso. Il Dottor Russo è sia Urologo che Andrologo!