Cosa sapete sull’argomento: Terapia onde d’urto per la disfunzione erettile? In questo approfondimento verificheremo la valenza di questa terapia, i suoi vantaggi e perché risulta essere importante nel trattamento della disfunzione erettile!
I Centri di Urologia Avanzata a Milano e Saronno si distinguono per: Innovazione, Passione e Cura. Il direttore dei centri CURA è il Dottor Russo! Chi è il Dottor Russo?Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi lui si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il problema. Lo dicono più di 450 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore sia del Centro di Urologia Avanzata a Milano che del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Le statistiche nel mondo mostrano che circa un uomo su dieci soffre di Disfunzione Erettile. Con questo concetto è consuetudine indicare una serie di patologie della sfera sessuale. In presenza di questa disfunzione, un uomo non può ottenere un’erezione stabile e mantenerla durante il rapporto sessuale e/o l’eiaculazione completa. Tutto ciò porta a problemi nei rapporti con le donne, spesso distrugge il matrimonio e provoca complessi. In 8 casi su 10, la causa della disfunzione erettile è correlata a cambiamenti fisici nel corpo che possono verificarsi sullo sfondo di problemi sia organici che psicologici. Generalmente i rischi di fallimenti sessuali aumentano negli uomini adulti e anziani, a causa di alterazioni vascolari e di una diminuzione della sintesi di testosterone. Tuttavia negli ultimi anni si stanno verificando sempre più spesso anche nella fascia di uomini più giovani.
Abbiamo detto che la disfunzione erettile consiste nell’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto sessuale. Non si tratta di una malattia ma è più un sintomo che qualcosa non va. La Disfunzione Erettile infatti è un indicatore dello sviluppo di una serie di malattie e processi patologici. Tra le ragioni per lo sviluppo di questo problema:
La fascia d’età a rischio comprende uomini di età superiore ai 45 anni, pazienti con pressione alta, obesità e colesterolo alto. L’uso frequente di alcol e droghe, il fumo, rischia di portare anche all’impotenza.
Un metodo moderno per risolvere i problemi con la potenza è con l’aiuto della terapia con onde d’urto (ESWT). Dimostra un’efficienza abbastanza elevata in assenza di effetti collaterali. Presso i Centri CURA del Dottor Russo la terapia viene utilizzata con successo.
Prima di tutto, è necessario identificare la causa o le cause ed eliminarne l’impatto negativo! Il trattamento della Disfunzione Erettile è complesso, la quantità di cause che concorrono a sviluppare questa condizione è da ricercare attentamente nella storia medica del paziente, nelle sue abitudini, alimentari, sessuali, verificando non da meno anche l’aspetto psicologico. Le procedure ESWT forniscono la cosiddetta terapia patogenetica. Eliminano il processo patologico nei tessuti, un altro fattore nello sviluppo della disfunzione erettile. Per farlo è necessario condurre un’anamnesi accurata per arrivare a un piano di trattamento personale, tenendo conto dell’anamnesi e del decorso della malattia. Lo specialista prescrive anche individualmente il corso delle procedure ESWT. Ciò consente di ottenere un’elevata efficienza.
Gli impulsi generati dalle onde d’urto accelerano i meccanismi naturali di rigenerazione dei tessuti. Ciò porta alla formazione di nuovi piccoli vasi sanguigni e a un migliore afflusso di sangue al pene. Inoltre, vi è un ripristino dei corpi cavernosi e delle terminazioni delle fibre nervose. Quest’ultimo è estremamente importante per i pazienti con diabete e fumatori cronici. La terapia porta all’eliminazione dei processi patologici che provocano la disfunzione erettile. Dopo un ciclo di procedure, si può ridurre significativamente l’uso di farmaci per stimolare l’erezione o abbandonarli completamente.
In un recente aggiornamento dell’EAU, (la principale autorità in Europa in materia di pratica urologica, ricerca e istruzione), nelle linee guida della gestione della Disfunzione erettile si legge: “ …allo stesso modo, i dati suggeriscono che LI-ESWT potrebbe migliorare la qualità dell’erezione anche nei pazienti con disfunzione erettile grave che non rispondono alla PDE5I o che rispondono in modo inadeguato, riducendo così la necessità immediata di trattamenti più invasivi. L’effetto del trattamento sembra essere clinicamente evidente a partire da 1-3 mesi dopo il completamento del trattamento, con una successiva progressiva diminuzione del beneficio raggiunto in termini di funzione erettile nel tempo, anche se alcuni effetti potrebbero essere ancora rilevati fino a 5 anni dopo il trattamento…Nel complesso, in base ai dati disponibili e al nuovo algoritmo per la decisione del trattamento, LI-ESWT può essere offerto ai pazienti con disfunzione erettile vasculogenica, anche se dovrebbero essere pienamente consigliati prima del trattamento.”
Terapia onde d’urto per la disfunzione erettile, un argomento che viene spesso dibattuto nei social ma che deve sempre trovare un riscontro affidabile! Individuare il medico e il centro adatto spetta a voi, noi possiamo solo suggerirvi uno specialista, molto qualificato, reperibile sia a Milano che a Saronno; il Dott. Andrea Russo. Un consiglio, rivolgetevi sempre a uno specialista, Andrologo o Urologo, per stabilire con certezza da cosa dipende la disfunzione erettile e per individuare la cura giusta per il vostro caso.
Seguici anche su Facebook