Urologia
L’Urologia è la branca della medicina che si occupa dei problemi legati all’apparato urinario. In particolare, l’urologia tratta i problemi a carico dei reni, degli ureteri (i tubicini che portano l’urina dai reni alla vescica), della vescica, della prostata, dell’uretra, dei testicoli o del pene.
Urologia e Reni
Le problematiche legati ai reni possono essere di natura benigna, come i calcoli o la renella, o tumorale, come la neoplasia renale o la neoplasia dell’alta via escretrice.
Urologia e Prostata
Per quanto riguarda la prostata, l’urologia si occupa di problemi infettivi o infiammatori (prostatite), problemi legati all’aumento di dimensioni (ipertrofia prostatica), problematiche tumorali (neoplasia prostatica).
Urologia e Vescica
Dal punto di vista vescicale, l’urologia si occupa di infezioni/infiammazioni (cistiti batteriche o abatteriche), disturbi legati all’incontinenza urinaria (da sforzo o da iperattività vescicale) e problemi oncologici (tumore della vescica).
Urologia e Uretra
A carico dell’uretra, nell’uomo si possono riscontrare disturbi legati a infezioni sessualmente trasmesse (uretriti) o restringimenti (stenosi) del calibro dell’uretra che causano problemi urinari.
Urologia e Testicoli
A livello dei testicoli, l’urologia si occupa dei problemi infettivi o infiammatori del testicolo (orchite) o dell’epididimo (epididimite), disturbi legati al varicocele (che può causare infertilità) o problematiche oncologiche (tumore testicolare).
Urologia e Pene
Per quanto riguarda il pene, l’urologia tratta problemi benigni a carico del pene quali il frenulo breve, connesso al disturbo dell’eiaculazione precoce, o maligni (carcinoma del pene), e anomalie del prepuzio (fimosi, fimosi lassa).
In questa sezione vengono affrontate le problematiche benigne, mentre la sezione ‘Oncologia’ si occupa specificatamente dei tumori urologici.