La circoncisione è un intervento di chirurgia ambulatoriale che consiste nella rimozione del prepuzio ristretto. Il risultato è che il glande resta esposto (totalmente o parzialmente) anche quando il pene è a riposo.
Fino a circa due anni orsono l’unico approccio disponibile per effettuare questo intervento consisteva nella chirurgia tradizionale.
Recentemente è possibile eseguire questo intervento in maniera innovativa, con molti vantaggi, attraverso l’utilizzo di uno strumento chiamato Circumsafe®.
Circumsafe® è una suturatrice meccanica monouso che permette di eseguire la circoncisione con tempi di esecuzione brevi (circa 15 min), risultati estetici molto precisi e tempi di recupero rapidissimi.
Come viene effettuato l’intervento con Circumsafe®?
L’intervento si esegue a livello ambulatoriale, in una sala operatoria attrezzata.
- Si procede con una anestesia locale, che consiste in tre piccole iniezioni alla base del pene, eseguite con un ago piccolo come quelli da insulina.
- Successivamente si effettua la misurazione della circonferenza del glande, per selezionare la dimensione corretta del dispositivo.
- La procedura chirurgica in sé richiede circa 5 minuti ed è seguita da una medicazione compressiva e dall’apposizione di ghiaccio localmente.
- Dopo circa un’ora dal termine della procedura il paziente può lasciare la struttura.
- Tempo totale di permanenza presso la struttura: 2 ore.
Cosa fare dopo l’intervento con Circumsafe®?
Il giorno della circoncisione ed il giorno successivo è consigliato il riposo domiciliare, con applicazione di ghiaccio localmente.
Il secondo giorno dopo la circoncisione è prevista una visita gratuita di controllo per accertarsi che la cicatrizzazione proceda regolarmente e per dare supporto nell’esecuzione della medicazione.
Infatti per 7 giorni dopo la circoncisione è necessario disinfettare la zona operata, alla mattina e alla sera.
Dopo circa 3 settimane è prevista un’ulteriore visita gratuita per valutare la completa caduta dei punti.
Vorrei sottopormi a questo intervento
Il primo passaggio è quello di eseguire una visita urologica per valutare la situazione locale e capire quali sono le strategie più adeguate da seguire.
Il costo della circoncisione con Circumsafe® è di 3.000 euro ed il tempo di attesa è di 2-3 settimane dalla data della visita urologica preliminare.
Nel nostro centro possono essere effettuate tutte le tecniche esistenti, ma il nostro consiglio attuale è indirizzato all'utilizzo della suturatrice Circumsafe®.