Oggi parliamo di Varicocele, una patologia che colpisce le vene all’interno dello scroto, la sacca cutanea che contiene i testicoli. Un varicocele per fare un paragone è simile a una vena varicosa che potreste avere nella gamba. Varicocele a chi rivolgersi, quali opzioni di cura abbiamo?
Il Dottor Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo, Direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia a Saronno. Abbiamo fatto alcune domande al Dottore per spiegare meglio a lettori cos’è il Varicocele e come si cura.
Dottor Russo: sostanzialmente è una dilatazione delle vene del testicolo che fortunatamente avviene in tempi medio lunghi. La maggior parte dei varicoceli sono facili da diagnosticare e molti non hanno bisogno di cure. Se un varicocele provoca dei sintomi, spesso può essere corretto chirurgicamente.
Dottor Russo: Le vene del testicolo hanno il compito di portare il sangue proveniente dal testicolo in vene più grosse che si trovano nella cavità addominale. Le vene sono munite di valvole che hanno il compito di impedire la ricaduta del sangue verso il basso per effetto della forza di gravità. Detto questo, non tutti sono concordi nel definire delle cause precise.
Molti esperti ritengono che si formi un varicocele quando le valvole, all’interno delle vene del cordone, impediscono al sangue di fluire correttamente. Il risultato di questa anomalia provoca la dilatazione delle vene che viene classificata con tre gradi: il primo è il più lieve, il terzo il più grave. Questa condizione potrebbe causare danni al testicolo e provocare un peggioramento della fertilità.
Da notare che i varicoceli si formano spesso durante la pubertà e si verificano di solito sul lato sinistro, molto probabilmente a causa della posizione della vena testicolare sinistra.
Dottor Russo: I varicoceli sono una delle cause comuni di bassa produzione di spermatozoi e riduzione della qualità degli spermatozoi, che può causare infertilità. Tuttavia, non tutti i varicoceli influenzano la produzione di spermatozoi. I varicoceli possono anche causare lo sviluppo normale o il restringimento dei testicoli.
Dottor Russo: Di solito questa patologia è indolore e in realtà è abbastanza comune, specialmente nei ragazzi di età compresa tra 15 e 25 anni. Si può manifestare con una sensazione di fastidio o di peso a livello dello scroto a causa della presenza di vene dilatate e gonfie. Quando il soggetto è in piedi o compie qualche sforzo queste vene assumono l’aspetto di una “sacca di vermicelli”. In altri casi il varicocele è completamente asintomatico e viene sospettato in età adulta in presenza di problemi di infertilità di coppia. Poiché i varicoceli sono generalmente indolori, molti ragazzi non si rendono nemmeno conto di averne uno a meno che non si rivolgono ad un urologo per i controlli routinari, che purtroppo non sono una pratica comune in Italia.
Dottor Russo: La diagnosi del varicocele viene fatta da un Urologo attraverso una visita specialistica, nella quale si può valutare la presenza e il grado del Varicocele. Se la situazione lo richiede è possibile approfondire con alcuni esami:
Dottor Russo: Come abbiamo detto in precedenza il varicocele è abbastanza facile da diagnosticare e per il primo e secondo grado, non necessitano di alcuna terapia chirurgica correttiva, a meno che non causi fastidio a livello scrotale o alterazioni dello spermiogramma. Il varicocele di grado III invece necessita un intervento chirurgico correttivo per evitare, possibili e futuri problemi di infertilità.
L’intervento chirurgico consiste nell’isolare i vasi sanguigni del testicolo e chiudere tutte le vene dilatate visibili al momento dell’intervento. L’intervento è minimamente invasivo e già dopo qualche ora, il ragazzo è in buone condizioni generali e può essere dimesso.
Nel 30% dei casi il varicocele può ripresentarsi. Per questo motivo è opportuno che tutti i pazienti, a 6 mesi dall’intervento, ripetano un ecodoppler delle vene spermatiche. In caso di esame negativo, l’intervento è stato risolutivo, mentre se è ancora presente un varicocele di III grado è opportuno ripetere l’intervento.
Il Varicocele è una patologia che si sviluppa nel periodo della pubertà, è indispensabile, a livello preventivo, eseguire le visite di controllo perché non sempre è facile diagnosticarlo; perché asintomatico. Varicocele a chi rivolgersi l’abbiamo capito, l’urologo è lo specialista giusto per questa patologia. In particolare nella fascia compresa tra gli undici e i 17 anni, una visita dall’urologo è fortemente raccomandata per un controllo generale e in particolare per verificare il varicocele.
Seguici anche su Facebook